Come scegliere il materasso giusto per il proprio letto

32
materasso

Ci sono decine di tipi di materassi tra cui scegliere, ma quale è quello giusto per te? Scegliere il materasso corretto che funzionerà al meglio per le proprie esigenze può essere un compito complicato. Ci sono così tante opzioni sul mercato oggi e così tante diverse tecnologie che pretendono di essere le migliori che la scelta non è sempre facile. La domanda è: cosa è buono per te e per le tue esigenze individuali? Non tutti i materassi sono costruiti allo stesso modo e non esiste un materasso adatto a tutti.

Ecco una guida pratica che abbiamo realizzato per aiutarti a scegliere il miglior materasso.

materasso

Le basi:

In quale posizione dormi più comodamente?

Questo è importante per capire quale tipo di supporto è necessario per mantenere il tuo corpo allineato correttamente, mantenere la schiena dritta, alleviare i punti di pressione da fianchi e spalle, così come ridurre la pressione sulla schiena.

Le traversine laterali in genere richiedono un materasso più morbido che conforta le spalle e i fianchi per ridurre i punti di pressione in quelle aree.
Sulla schiena e / o sullo stomaco : Chi dorme di schiena o  pancia in giu’ ha bisogno in genere di un materasso più rigido che offre un supporto ottimale per la schiena e mantiene la colonna vertebrale allineata.

Vi girate parecchio nel sonno: potreste essere a vostro agio dormendo in varie posizioni durante tutta la notte, oppure il rigirarsi continuo potrebbe essere il sintomo del disagio che provate col vecchio materasso. In questo caso, è importante considerare altri fattori per determinare quale materasso è il migliore per te.

Su quale superficie pensi che avresti il ​​sonno più confortevole?

Alcune persone preferiscono dormire su una superficie molto ferma o dura, mentre altre preferiscono una sensazione di nuvola morbida o soffice che “avvolge”. In genere è consigliabile che si dorma su un materasso più rigido . Sebbene questa sia una raccomandazione generale, alla fine della giornata dovresti scegliere ciò che ti è più comodo. Sia i materassi morbidi che quelli rigidi sono in grado di fornire un adeguato supporto per la schiena e una riduzione della pressione sul corpo, indipendentemente dalla posizione di riposo che si trova più comoda.

Vedi anche informazioni sull’importanza di scegliere un piumino per il letto che faccia traspirare durante la notte.

Ad esempio: se dormi al tuo fianco ma preferisci un materasso duro, un modello rigido con un cuscino ti darà il supporto che stai cercando, mentre allevi i punti di pressione dai fianchi e dalle spalle con la parte superiore del cuscino. Viceversa, se dormi sulla schiena e o sullo stomaco ma preferisci un materasso più morbido, un modello in lattice o “memory” potrebbe darti quella sensazione di avvolgimento.

Il tuo tipo di corpo

Ognuno di noi è fatto in modo diverso e non tutti i materassi si percepiscono uguali. Un individuo poco pensante può sentire che un materasso medio-solido è molto rigido mentre una persona di 90-100 chili può percepire un materasso come morbido. Una buona regola empirica è che se sei molto leggero, mira a materassi di uno spessore più basso (più morbidi). All’estremità opposta se si è più pesanti si consiglia di provare materassi con uno spessore oltre i 20 cm.

Materasso a molle o Memory Foam

I materassi normali a molle, sia insacchettate che singole, sono presenti sul mercato da parecchie decine di anni. Le molle singole sono avvolte da sole e riducono il trasferimento del movimento per tutto il materasso quando ci si gira o si entra e si esce dal letto. Rendono quindi il letto meno “rimbalzante” e quindi riducono il disturbo del partner durante la notte.

Le tecnologie dei materassi hanno fatto molta strada negli ultimi dieci anni e la maggior parte dei materassi a molle di buona qualità ora forniscono un supporto avanzato e materiali di qualità per un sonno confortevole.

I materassi Special Foam e Memory Foam stanno diventando sempre più popolari tra i consumatori. Questi materassi sono realizzati con la nuovissima tecnologia le cui schiume hanno maggiore durata, innovativi sistemi di raffreddamento e avanzati sistemi di decompressione che aiutano a eliminare il mal di schiena e offrono il miglior sonno possibile.

Ti suggeriamo queste letture

Materassi Marion

Come sono i materassi della Lamantin?

Come sono i materassi della Wenatex?

I vari tipi di grandezza del materasso

Articoli Correlati



1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (1 VOTI, MEDIA: 5,00 SU 5)
Loading...
Condividere