Arredamento delle camere da letto: Colorazioni e tinte

164
arredamento delle camere da letto
fonte: Cicchetti arredamenti

La camera da letto è la tana di ogni casa, quella zona in cui ci si sente al sicuro, riparati da ogni pericolo. Che sia molto piccola o grande, con colori accesi o toni pastello, super moderna o vintage la camera da letto è sempre la zona più calda e confortevole della casa, dove ci si può rilassare e dedicarsi completamente a se stessi.

Per rendere la propria camera da letto unica bisogna iniziare col decidere quale tipo di sensazione si vuole provare una volta varcata la soglia della porta.

arredamento delle camere da letto
fonte: Gruppo Inventa

L’importanza della camera da letto

Che sia la camera di una ragazza o di un uomo adulto bisogna iniziare dalla parte più importante, che risulta fondamentale ed essenziale, il letto. I tipi di letto sono molteplici, una volta scelta la taglia bisogna anche capire se vogliamo una testiera o preferiamo un letto più wilde modi pagoda.

Altro aspetto da attenzionare sono i tappeti, infatti donano alla stanza un immediata sensazione di calore e comfort, come se tutto fosse più morbido e soffice; oltre al fatto che quando ci si alza dal letto, in una fredda mattina invernale fa sempre estremamente piacere poggiare i piedi su di una soffice superficie, piuttosto che su di un freddo pavimento.

Come non menzionare lo specchio, infatti gli specchi sono molto utili in una casa, specialmente se è una casa piccola; infatti aiutano il gioco delle prospettive e donano più profondità a tutta la stanza. Gli specchia aiutano anche a rendere la stanza più luminosa e chiara, oltre al fatto che una donna non potrebbe mai stare in una camera da letto senza specchi.

Arredare: L’involucro della camera da letto

Continuando a parlare di colori ed effetti ottici viene quasi naturale rivolgere le nostre attenzioni alle pareti, che svolgono un ruolo fondamentale come complementi d’arredo, infatti non bisogna mai sottovalutarli.

Se si ha voglia di mettersi in gioco è molto simpatico eccedere con una pare dai toni particolarmente accesi, così da creare un certo contrasto con le altre e da smorzare la monotonia del monocromo. Un’altra opzione è quella di utilizzare carte da parati eccentriche che vadano a valorizzare e rendere più bella la camera da letto.

Arredamento delle camere da letto: Colorazioni e tinte

E’ importante però non appesantire troppo la stanza con colori troppo cupi, altrimenti si rischia di rendere l’ambiente eccessivamente buio e malinconico; risultato finale sicuramente poco vantaggioso.

Nell’eventualità che la luce naturale proveniente dall’esterno non fosse abbastanza per rendere la vostra stanza luminosa, potete sempre utilizzare una piantana. La piantana sarà in grado di dare quel tocco in più alla vostra camera, dal punto di vista del design, ma con una bella lampada a luce calda riuscirà a regalarvi un’atmosfera familiare e conciliante.

In ogni caso il mio consiglio è di non utilizzare mai luce bianca in camera da letto, renderebbe l’ambiente troppo freddo e sterile, poco personale ed intimo. Potreste anche pensare, se gli spazi ve lo permettono, di realizzare una piccola zona lettura; magari fornita di due poltroncine ed una piccola libreria. La stanza dei vostri sogni sarà a portati di mano con pochissimi dettagli che la faranno diventare incredibilmente perfetta per voi.

Ti suggeriamo queste letture

Perchè scegliere un letto sommier

Come scegliere il materasso giusto per il proprio letto

Come arredare la camera da letto

Articoli Correlati



1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (3 VOTI, MEDIA: 5,00 SU 5)
Loading...
Condividere