I vari tipi di grandezza del materasso

91

I materassi vengono venduti in diversi tipi di dimensioni. Solitamente si tratta di misure standard, ma in certi casi possono essere adattati a particolari tipi di letti. Vediamo innanzitutto le misure piú utilizzate:

  • letto singolo: 60 x 190 cm
  • letto matrimoniale: 160 x 190 cm
  • letto una piazza e mezzo o alla francese: 140 x 190 cm
  • letto king size matrimoniale: 180 x 190

Le cose che dovresti prendere in considerazione quando selezioni la dimensione corretta di un materasso includono:

grandezza del materasso

Per gli adulti

Il materasso dovrebbe essere più lungo della persona più alta che dormirà su di esso e abbastanza largo in modo che la persona abbia abbastanza spazio per giacere nella loro posizione naturale di riposo senza andare oltre il bordo del materasso o nel caso di coppie che hanno il loro gomiti o ginocchia che si toccano.

Per le coppie consigliamo un “king size”

Più ti avvicini al tuo partner, maggiori sono le possibilità di trasferimento del movimento e di trasferimento di calore che possono disturbare il tuo sonno. Superfici di materassi più grandi riducono questi fattori.

Considera le tue esigenze di vita. Ti aspetti che i bambini piccoli o gli animali domestici si uniscano a te a letto durante il sonno? In tal caso, sarebbe necessario ulteriore spazio per dormire. Una larghezza standard di un matrimoniale di 160 cm potrebbe essere insufficiente. Ovviamente dobbiamo farei conti con lo spazio disponibile in camera da letto.

Per i bambini piccoli

Considera il tempo che ti aspetti di mantenere il materasso prima di sostituirlo. Dovresti selezionare un materasso che possa durare per tutti gli anni di crescita del bambino che poi diventerà adolescente e poi adulto.

Ricorda di tenere conto dei momenti in cui potresti aver bisogno di trascorrere del tempo a letto con il tuo bambino, come letture notturne e sessioni di conforto. Se lo spazio lo consente, ti suggeriamo una dimensione completa. Quindi acquista un materasso singolo da 190 cm di lunghezza e magari un po’ piu’ largho.

Per gli adolescenti

Ricordate che questi sono gli anni in crescita, quindi anticipate i flussi di crescita e selezionate una dimensione che andrà bene per sempre. I suoi probabili compiti e il tempo dello studio saranno spesso passati al letto così come i videogiochi e altri passatempi.  Pensa anche a quando andrà magari via di casa, la stanza potrebbe trasformarsi in “sala per gli ospiti” quindi compra un materasso di buona qualità che duri nel tempo.

Per le persone anziane

Per coloro che si muovono poco dal letto, che ci passano molto tempo pensa ad acquistare letti con movimento elettrico, in cui lo stesso paziente può alzare ad abbassare la seduta elettricamente tramite comando. Si tratta di letti con materassi specifici che evitano anche eventuali problemi di “decubito”. Costano ovviamente piú degli altri ma sono necessari.

Per ospiti improvvisi

Se avete un ospite improvviso e non avete mai pensato ad acquistare un materasso supplementare, optate per il materasso gonfiabile. Si tratta di una soluzione economica che occupa poco spazio, ma abbastanza confortevole.

Ti suggeriamo queste letture

Materassi Marion

Come sono i materassi della Lamantin?

Come sono i materassi della Wenatex?

Come scegliere il materasso giusto per il proprio letto

Articoli Correlati



1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (3 VOTI, MEDIA: 5,00 SU 5)
Loading...
Condividere