Bilancio familiare: Come risparmiare e gestire le spese

758
bilancio-familiare

Qualche consiglio per tenere un bilancio familiare, utile per capire dove si spende e come risparmiare

A volte mantenere un bilancio personale o familiare può essere utile nel caso in cui le vostre finanze abbiano subito un mutamento particolare, ma non se ne riesce a trovare la fonte.

Un bilancio personale è utile per chi vuole risparmiare, per chi ha bisogno di tagliare via le spese inutili.

bilancio-familiare

Bilancio Familiare: Crea un budget

Il primo passo per vivere con un budget familiare è tenere traccia delle entrate e delle spese della tua famiglia. Raccogli tutte le tue fatture, buste paga, estratti conto bancari – tutto ciò che contiene denaro che entra o esce. Scrivi un budget limitato per gestire i tuoi soldi.

Se operi ogni mese senza un budget in mente, stai perdendo opportunità per tagliare costi inutili e risparmiare denaro. Alcuni minuti trascorsi a creare un budget ora possono farti risparmiare un sacco di soldi in seguito.

Imposta obiettivi finanziari

Quando ti ritrovi a stringere la cinghia mese per mese solo per pagare le bollette, risparmiare denaro sembra un obiettivo a lungo termine che è sempre fuori dalla tua portata. Sia che tu voglia risparmiare denaro per il un futuro scolastico di tuo figlio o che tu voglia accumulare denaro per il tuo pensionamento, fissare degli obiettivi finanziari è un passo importante per proteggere il futuro della tua famiglia.

Non trascurare neanche i tuoi obiettivi a breve termine. I tuoi obiettivi finanziari possono includere riduzioni rapide su bollette, bollette via cavo e altre spese che ti impediscono di risparmiare più denaro ogni mese.

Estinguere i debiti

Quando si ha un debito tutto sembra più difficile ma in realtà la gestione del debito è facile quando si fissano obiettivi realistici. Un piano di gestione del debito può essere integrato nel budget in modo da poter pagare le carte di credito, le ipoteche ed eliminare il debito complessivo.

Potresti non essere in grado di pagare tutti i tuoi debiti oggi, ma puoi creare un piano realistico per lavorare per estinguere quel debito. Il tuo budget ti mostrerà dove vengono sprecati i tuoi soldi con spese per interessi elevati e spese inutili, in modo che tu possa identificare dove realmente devono andare i tuoi soldi.

Bilancio familiare: Pianifica le emergenze

Lo stress di una crisi finanziaria può mettere a dura prova le famiglie più ricche. Stabilire un fondo di emergenza ti aiuta a accumulare risparmi per spese impreviste.

L’assicurazione sulla vita e testamento possono anche proteggere la tua famiglia da un disagio finanziario se qualcosa dovesse accadere a te o al tuo coniuge. I benefici e la tranquillità di averli sul posto spesso superano i costi.

Controllare le spese alimentari

Riduci i costi alimentari della tua famiglia con un budget alimentare ben pianificato. Risparmia sui generi alimentari con una lista della spesa pronta per l’acquisto delle ricette preferite della tua famiglia. Saprai sempre di cosa hai bisogno e potrai individuare delle valide offerte se controlli le promozioni dei punti vendita. Ciò mantiene la tua dispensa in cucina senza dover pagare il prezzo pieno.

Considera pure i locali dove i bambini non pagano per mangiare. Sono opzioni economiche che ti danno una pausa dalla cucina senza prosciugare il tuo conto in banca.

Segui la Nostra sezione su COME RISPARMIARE CLICCA QUI

Ti suggeriamo queste letture

Come risparmiare soldi: Consigli per il bilancio familiare

Libretto di risparmio: Come scegliere per risparmiare

Come risparmiare sulle bollette e tagliare le spese

Articoli Correlati



1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (2 VOTI, MEDIA: 5,00 SU 5)
Loading...
Condividere