Le agenzie immobiliari non sono tutte uguali

66

Quando si è alla ricerca di una nuova casa si vagliano sempre più opzioni di ricerca, dal passaparola ai vari controlli su internet, e perchè no, anche sulle varie pagine dei nostri innumerevoli social network. Oggi giorno ci sono davvero innumerevoli modi per cercare un’abitazione, tutti molto valide senza dubbi, ma quella che continua ad essere la preferita sono le agenzie immobiliari.

Infatti ti assicurano qualità e garanzia, professionisti del mestiere che conoscono non solo le zone, ma anche tutte le eventuali problematiche delle abitazioni; però a quale prezzo?

agenzie-immobiliari

Il modus operandi delle agenzie immobiliari

Ogni agenzia ha un metodo di revisione e di vendita. Ci sono agenzie che preferiscono accompagnare materialmente nelle ipotetiche case da comprare, senza prima mostrare foto, solo dando qualche informazione base che possa esservi utile nel capire se possa fare o meno al caso vostro.

Ed altre agenzie invece preferiscono fare un grosso lavoro di scrematura mandando prima di una visita effettiva delle foto dei vari immobili, così da capire per tempo se possa essere di vostro gusto o meno.

Qui sta ad i clienti capire quale sia la tipologia più adatta per loro, se si preferisce dare spazio anche ad abitazioni che potrebbero non essere perfettamente uniformi ai nostri desideri, ma con la possibilità che ci sorprendano; oppure si preferisce andare sul sicuro e magari limitare la possibilità di sorprese, che esse siano in positivo o in negativo.

Ma perchè fidarsi di un agente che ha come obiettivo quello di vendere il maggior numero di case nel minore tempo possibile? Perchè affidare a lui il nostro tempo, i nostri desideri ed i nostri soldi? Soprattutto se la volontà dell’acquirente è quella di trovare il miglior compromesso qualità-prezzo.

 

Il lavoro dell’agente immobiliare

Indubbiamente se si sceglie di rivolgersi ad un esperto del campo, il quale metterà a nostra disposizione tempo e conoscenze dobbiamo anche mettere in considerazione che questa disponibilità va risarcita.

L’agente immobiliare è un lavoro molto impegnativo, il quale richiede molta pazienza e determinazione. Non sempre è semplice avere a che fare con delle persone che si rivolgono a te per cercare e comprare qualcosa tanto importante come una casa.

Morale del racconto? Se scegliete di rivolgervi ad un’agenzia immobiliare assicuratevi che siano professionisti e che non stiano solo vendendo una merce in modo impersonale, l’attenzione alle vostre esigenze ed aspettative è senza ombra di dubbio necessaria e fondamentale. Non facciamo di tutta l’erba un mazzo però, i professionisti esistono e non è giusto demolire le loro carriere generalizzando.

Se vi sentite poco capiti o addirittura presi in giro sicuramente quella non sarà l’agenzia più adatta a voi, bisogna essere chiari fin dal principio così da non sembrare facilmente malleabili.

Scendere a compromessi va comunque fatto, non esiste la casa perfetta, ma con qualche piccolo lavoretto può completamente cambiare aspetto. Quindi trovate una persona di cui vi fidiate e che vi sappia consigliare come si deve, così la ricerca diventerà molto più piacevole e vi dimenticherete l’ansia alle spalle.  Cosa aggiungere altro… Buona ricerca!

  • Resta informato sul mercato immobiliare CLICCA QUI

Ti suggeriamo queste letture

Come affittare casa senza agenzia

Valutazioni immobiliari: Tutto ciò che c’è da sapere

Acquisto Casa: Le Tendenze, meglio comprare casa che affittarla

Strategia di vendita di un immobile: Riconoscere l’acquirente

Articoli Correlati



1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (1 VOTI, MEDIA: 5,00 SU 5)
Loading...
Condividere