Isolamento Termico Pareti Interne: Consigli su come isolare

3062
costo isolamento termico pareti interne

Isolare termicamente una parete interne, o coibentare le stesse, significa mantenere costante il calore all’interno della casa attraverso tecniche e metodi rivoluzioni nell’industria edile e nell’arredamento. In tal modo, d’inverno si impedirà al calore interno di fuoriuscire dalla casa, e al freddo di entrare; similmente, in estate il fresco rimarrà dentro e il calore non potrà entrare, per via delle modifiche apportate alla struttura delle pareti e della casa.

Le abitazioni, solitamente, disperdono, dalla sera alla mattina, ben oltre cinque gradi centigradi, perdendo gran parte della salvaguarda della temperatura che, di base, per motivi sanitari e di sicurezza, dovrebbero possedere. Inoltre, isolare termicamente le pareti interne ed esterni alleggerisce il peso sulla bolletta e abbatte in modo decisivo i costi di riscaldamento e raffreddamento della casa – in questi casi, un intervento rapido, non invasivo e mirato può aiutare a migliorare le condizioni globali dell’abitazioni, sia sotto l’aspetto economico, che concettuale.

isolamento termico pareti interne

Isolamento termico pareti interne: Strumenti ideali

Idealmente, ci si dovrebbe affidare ad un’azienda certificata e qualificata per i processi di isolamento termico pareti interne. In ogni caso, si può provvedere a procurarsi qualche strumento che potrebbe aiutare nell’operazione. Ad esempio, i pannelli isolanti inseriti all’interno delle mura domestiche, soprattutto nella parte settentrionale della casa, dell’abitazione o dell’edificio, cioè quelle maggiormente esposte a venti e al freddo, sono i principali fautori dalla conservazione termica dello stabile.

Se si è intenzionati ad isolare dall’interno una o più pareti della casa, è possibile adottare una serie differente di soluzioni proposte da numerose aziende, selezionate in base allo spessore disponibile delle pareti, al grado di isolamento desiderato che si intende applicate a queste ultime, al materiale che si preferisce, al livello di risparmio energetico e benessere ecologico che si intende apportare all’abitazione e, infine, al grado di manualità ed esperienza che si ritiene d’avere, circa lavori ed operazioni di questo calibro.

Ricordiamo, in ogni caso, che avventurarsi nel mondo del fai da te partendo direttamente dalla coibentazione termica delle pareti interne non è una scelta saggia, poiché quest’operazione è costituita da fasi delicate ed estremamente articolate per le quali sarebbe più opportuno far agire un esperto.

Informazioni tecniche relative alla coibentazione termica

La piattaforma leader nel settore della coibentazione dell’ isolamento termico pareti interne, CoibentareCasa, sia interne che esterne, nell’ambito di questi ultimi due processi, scrive quanto segue, in merito a delle nozioni tecniche che la nostra redazione non può rielaborare oggettivamente.

“La coibentazione è sempre possibile negli edifici provvisti di intercapedine (ossia sugli spazi vuoti che sono presenti tra due pareti). Tutte le abitazioni provviste di intercapedine, quindi tutte le case singole o in condominio che hanno muri esterni a cassa vuota.

A differenza di opere esterne come il cappotto termico, la coibentazione delle pareti interne è un’operazione in cui non è possibile negarne l’autorizzazione. Non è necessario avere alcun tipo di autorizzazione comunale o di accordo con eventuali condomini e viene solitamente realizzata in un giorno lavorativo, senza costringere il nucleo familiare a traslocare altrove per colpa dei lavori.

Resta informato leggendo altre notizie sull’ ISOLAMENTO TERMICO CLICCA QUI

Ti suggeriamo queste letture

Pannelli insonorizzanti: Come funzionano e quali sono i migliori

Come risolvere problemi di umidità: Cause e soluzioni

Pannelli in Polistirene in Edilizia: Proprietà e Tipologie

Trasmittanza termica: Cos’è e come si calcola

Condividere