Impotenza Sessuale: Lavori e problemi alla libido

330
impotenza sessuale

Problemi a letto, calo di attrazione, depressione. Ecco i fattori che influiscono durante il lavoro

Dalla preoccupazione per il denaro alle scadenze ravvicinate sul lavoro, lo stress nella tua vita può portare a una bassa libido. Affrontare così tante preoccupazioni può avere un impatto sulla tua vita sessuale, esacerbando il problema aggiungendo potenzialmente problemi alla vostra relazione.

Impotenza-sessuale

Impotenza sessuale dovuta allo Stress al lavoro

Quando reagisci allo stress il tuo corpo passa attraverso una serie di cambiamenti per prepararti a scappare o rimanere e combattere. Parte di questa risposta è il rilascio di ormoni, come il cortisolo o l’epinefrina. Se la tua risposta allo stress non è normale, può contribuire a una condizione nota come stress cronico, che ha un impatto sulla tua salute fisica in molti modi, compresa una bassa libido.

Se sospetti che lo stress della vita stia mettendo un freno alla tua libido, una delle prime soluzioni da prendere in considerazione è la gestione dei sintomi. Riuscire a bilanciare la tua risposta allo stress usando efficaci tecniche calmanti, come esercizi di respirazione o meditazione, non avrai tanti disturbi ormonali dovuti allo stress cronico.

Dovresti anche prendere in considerazione strategie specifiche per affrontare la preoccupazione o l’ansia in altre aree della tua vita in modo che non abbiano un impatto sul tuo desiderio sessuale. Parlare con un terapeuta specializzato nella gestione dello stress può aiutarti a trovare tecniche di coping efficaci.

Impotenza sessuale per Troppi impegni

Molti di noi si trovano più impegnati di quanto pensassimo possibile. Essere costantemente impegnati significa avere dei tempi di inattività, che possono drenare le tue energie e rendere il sesso poco attraente. Un programma impegnativo può significare una mente indaffarata, e avere molte cose in mente può rendere difficile rilassarsi e trovare un umore positivo.

Gli orari pieni di impegni possono persino presentare difficoltà nel trovare il tempo per il sesso o farlo sembrare solo un altro fastidio nella tua lista delle cose da fare.

L’unico modo per gestire questo problema è quello di trattare il tuo tempo come prezioso e apprendere il potere del “no” per prevenire un eccesso di commit. Dai priorità a determinate attività e scopri quali progetti o appuntamenti non sono necessari per liberare un po ‘di tempo per te stesso e per il tuo partner.

Stress nella vita di coppia

I problemi di relazione sono forse il problema più grande da considerare quando si tratta di scarsa libido. Gli studi dimostrano che lo stress relazionale, i conflitti all’interno della relazione, possono essere un fattore più forte nella bassa libido rispetto ad altri tipi di stress.

Questo è vero sia per gli uomini che per le donne.

E poiché entrambi gli uomini e le donne affermano che la soddisfazione del loro partner influisce sulla propria libido, la mancanza di interesse per un partner può significare una mancanza di interesse per entrambi i partner.

Lavorare sulle difficoltà relazionali è importante per molte ragioni, e il tuo desiderio sessuale è grande. Il primo passo qui dovrebbe essere quello di assicurarsi che stai usando tecniche di comunicazione che sono giuste e di supporto alla tua relazione.

Cerca di vedere i problemi come sfide che affrontate insieme piuttosto che vedervi l’un l’altro come “il nemico”. Prova a trovare strategie che supportino le esigenze di entrambi i partner.

Se hai difficoltà a fare questo da solo, vedi un terapeuta che può aiutarti a sviluppare capacità relazionali più efficaci e lavorare su alcuni problemi più profondi può essere un’ottima idea.

  • Segui la Nostra Sezione su Salute e Benessere CLICCA QUI

Ti suggeriamo questa lettura

Il miglior antistaminico naturale è il sesso

Articoli Correlati



1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (3 VOTI, MEDIA: 5,00 SU 5)
Loading...
Condividere