Home Staging: Valorizzare la propria Casa è Venderla al prezzo migliore

301
Home Staging

Si parla sempre più di home staging, pratica molto richiesta che ha lo scopo di valorizzare l’immobile per renderlo più appetibile ai potenziali acquirenti.

Questo strumento è infatti in grado di far vendere la casa più facilmente e punta a dare all’abitazione quella che viene comunemente detta una buona impressione.

L’obiettivo è far alzare il prezzo dell’immobile sfruttando delle strategie che fanno presa sui clienti. Scopriamo come funziona e in cosa consistono le strategie di questa pratica oramai largamente diffusa!

In cosa consiste l’home staging

Il termine home staging è composto da due parole che significano casa e palcoscenico, che tradotto vuol dire adottare delle strategie in grado di arricchire e dare valore agli ambienti per colpire i possibili acquirenti.

Si tratta infatti di veri e propri accorgimenti che un professionista esegue per mettere in risalto l’immobile e venderlo più rapidamente oppure per favorire la locazione nel caso si tratti di un immobile da affittare.

Come funziona home staging

La pratica di home staging consiste in un processo composto da più fasi durante le quali vengono portate a compimento tutte le modifiche. Sono tre le principali fasi di questa pratica:

  • Fase di progettazione

La fase dell’analisi e della progettazione è quella fondamentale e prevede una consulenza da parte di un professionista che ha competenze in marketing immobiliare e interior design. Durante questa fase vengono messi in luce i pregi dell’immobile e vengono messe in campo le strategie per valorizzarle.

  • Fase di preparazione dell’immobile

In questa fase si procede all’allestimento di quanto progettato, al fine di rendere la casa ancora più bella e accogliente.

  • Messa in vendita della tua casa

L’ultima fase è quella della messa in vendita. L’esperto in questa fase realizza anche delle foto in cui vengono messi in evidenza i lati migliori dell’immobile e le usa per inserirle insieme all’annuncio.

Le strategie di home staging

Le strategie di home staging possono essere varie e puntano tutte a migliorare l’aspetto della casa. Per prima cosa conta molto l’organizzazione degli spazi, che vanno arredati con gusto per lasciare nel potenziale acquirente un ricordo piacevole.

L’esperto che si occupa di home staging consiglia al venditore cosa deve fare per arredare gli ambienti e colpire l’acquirente, tanto da fargli immaginare di poter abitare in quella casa.

La scelta va dunque fatta con criterio e secondo lo spazio disponibile, e anche le tinte dei mobili e delle pareti giocano molto sul lato emozionale dell’acquirente.

Quali sono i Costi dell’home staging?

I costi dell’home staging non possono essere definiti come standard in quanto si tratta di interventi che vengono fatti su misura e personalizzati a seconda delle necessità. Diciamo che un consulente può però fare un preventivo di quanto viene a costare tutto l’intervento, così da poter fare due conti.

Se il prezzo della casa aumenta la spesa viene comunque recuperata abbondantemente, ma si può anche concordare con il professionista un prezzo oltre il quale non deve sforare per non avere sorprese!

Resta informato sul mercato immobiliare CLICCA QUI

Articoli Correlati



Vai su Amazon.it per scoprire tutti i prodotti sulla Casa. CLICCA QUI
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (2 VOTI, MEDIA: 5,00 SU 5)
Loading...
Condividere