Preventivi Falegname

PREVENTIVI FALEGNAME

Ti serve un Falegname? Ricevi subito 5 preventivi dai Falegnami

Cambia Categoria

Stai cercando dei preventivi per effettuare dei lavori in legno?
Compila tutti i campi e riceverai subito la consulenza dei nostri partner specializzati in falegname.

  • Ti fai subito un’idea dei costi
  • Troviamo noi le ditte per te
  • È senza impegno

Con il nostro servizio puoi
risparmiare fino al 30%

Richiedi Preventivo

I Tuoi Dati

Potrai sempre modificarli prima di completare

Ti è possibile darci una descrizione del lavoro/servizio da effettuare?

  • 1° Step
  • 2° Step
  • 3° Step

Cosa ti serve?

Per poterti inviare i preventivi abbiamo bisogno necessariamente dei tuoi dati.

I tuoi dati potranno essere usati solo per comunicazioni da parte delle imprese in merito alla richiesta di preventivo.

Descrizione Lavoro

Il Falegname

Chiamare un professionista del legno

Probabilmente è la scelta giusta quella di rivolgersi ad un professionista dei lavori di falegnameria.

Egli infatti, oltre a disporre di un laboratorio arredato con tutti i macchinari necessari (pialla, sega circolare, avvitatore, ecc.), ha già anni di esperienza nel settore legno.

È in grado di prendere le misure correttamente (anche se la cosa potrebbe sembrare semplice, ti assicuriamo che non sempre lo è); sa come impiegare gli strumenti per tagliare, rifinire e assemblare; è in grado di verniciare e dipingere i singoli pezzi, scegliendo i prodotti di qualità che garantiranno a quanto realizzato di durare nel tempo e di apparire esteticamente belli.

il falegname

L’intervento del falegname è fondamentale

Devi considerare che per determinati lavori, l’intervento di un professionista si rivela necessario.

Un letto a castello deve essere solido, stabile e reggere a tutti i sali e scendi dei tuoi figli. Gli scaffali dovranno essere fissati in maniera sicura al muro, per evitare che il peso dei libri li faccia cadere.

L’intervento sugli infissi deve essere effettuato in sicurezza, in particolare se la tua casa non è al piano terra. Anzi potrebbe rendersi necessario, se le loro condizioni fossero particolarmente rovinate, smontarli per portarli in laboratorio e subire il procedimento di carteggiatura, prima della verniciatura.

Per tutti questi e altri motivi, rivolgersi a un falegname è una scelta dettata dal buon senso.

I fattori che influenzano il costo del servizio

Chiamare un artigiano della falegnameria è un investimento, non una spesa.

Ma quali sono i fattori che fanno aumentare o diminuire la tariffa dell’intervento di un falegname a casa tua?

La tipologia del lavoro sicuramente è il primo di questi fattori: aggiustare un tavolo o una sedia “ballerini” avrà un costo piuttosto ridotto, probabilmente poche decine di euro; intervenire nella realizzazione ex novo di un mobile costerà invece molto di più.

In quest’ultimo caso, il tipo di legno utilizzato (pino, frassino, rovere, tek, ecc) influirà parecchio nel totale della fattura, in un senso o nell’altro.

Le operazioni di restauro poi hanno costi più bassi se eseguiti su mobili recenti, e più elevati se l’oggetto dell’intervento è una libreria di fine Ottocento, ad esempio.

Infine per quel che riguarda gli infissi, molto dipenderà, oltre che dal numero di finestre, anche dalle loro condizioni di salute, più o meno buone

lavori di falegnameria

Servizi correlati al settore Falegname

  • Restauro ascensori
  • Restauro porte
  • Restauro mobili antichi
  • Laccatura mobili
  • Lavorazioni di falegnameria
  • Scaffalature in legno
  • Realizzazione pannelli
  • Realizzazione boiserie

Gli interventi su mobili in legno

Il tavolo della sala da pranzo ha una gamba leggermente danneggiata e ogni volta che ti siedi a tavola con la tua famiglia non è stabile. Quante volte hai pensato di sistemarlo, ma non ne hai mai trovato il tempo?

Avresti bisogno di realizzare degli scaffali nuovi, su cui riporre tutti i nuovi libri che non entrano più nella libreria, ma non sai da dove cominciare?

Il secondo bambino è in arrivo e avresti bisogno di una cameretta attrezzata con un letto a castello, ma quelli in commercio non corrispondono ai tuoi gusti, oltre al fatto che i lavori di falegnameria non fanno per te?

Se anche solo una risposta a questi interrogativi è affermativa, allora potrebbe essere giunto il momento di chiamare un falegname professionista per realizzare il tuo progetto.

Certo, vi sono lavori che potresti fare tu in autonomia e risparmiare un po’ di soldi. Del resto, nella grande distribuzione esistono dei negozi specializzati proprio nel “fai da te”: sarebbe semplice riempire il bagagliaio dell’auto con assi di legno, martello, chiodi, trapano, tasselli e tutto quello che ti passi per la testa.

Ma sei sicuro che una volta a casa non ti mancherà nulla? Sei certo che gli attrezzi e i macchinari che avrai acquistato saranno quelli giusti? E, ancora più importante, sarai in grado di utilizzarli nel modo corretto?

Arredi su misura

L’arredo casa è un’attività fortemente soggettiva, influenzata di gusti personali e dal progetto di stile e design che abbiamo immaginato per la nostra abitazione. Non sempre, però, il mercato del mobilio prodotto in serie ci offre il mobile dei nostri desideri. Se accontentarsi non fa parte del vostro vocabolario, probabilmente vorrete realizzare il mobile tanto ambito in maniera artigianale.

Consultare un falegname per realizzare arredi su misura è dunque il passo da fare. Un falegname professionista, infatti, è una persona capace di creare qualsiasi pezzo di mobilio ad immagine e somiglianza dei vostri progetti. Gli arredi su misura sono la soluzione ideale per conferire alla nostra abitazione un aspetto ed uno stile caratteristici e personalizzati che ricreino quel tono che ci eravamo prefissati di conferire alla nostra casa.

Richiedere arredi su misura è la scelta più valida per rendere la propria dimora unica ed esclusiva con mobilio di qualità e stile inconfondibili e assoluti

Manutenzione Infissi

La distinzione tra vernice da legno per interni e per esterni

Per fare fronte a questa molteplicità di situazioni, esistono diverse tipologie di vernici per legno.

La prima è quella per interni e si applica generalmente a mobili, scale in legno, parquet, ovvero tutta una serie di manufatti, per i quali la necessità maggiore non è la protezione dagli agenti atmosferici, bensì l’aspetto estetico.

La seconda è quella per legno da esterni: è il caso di infissi, persiane, mobili in legno per giardini, gazebi, casette porta attrezzi, ecc. Qui, alla funzione estetica, si accosta il fondamentale ruolo di protezione, in particolare dall’umidità, nemico del legno (in quanto ha la tendenza a gonfiarlo), ma anche da insetti xilofagi, muffe e inquinanti atmosferici.

Con CasaLive.it puoi richiedere preventivi ad aziende nelle seguenti categorie.