Perchè comprare una casa a Aosta?
La Valle d’Aosta è famosa per le sue montagne come il Monte Bianco, il Gran Paradiso e il Gran San Bernardo, ma non sono da dimenticare il Monte Cervino e il Monte Rosa. E’ quindi il luogo perfetto per gli amanti della montagna.
Ma le montagne non sono solo le classiche montagne da cartolina con prati fioriti o neve e cielo azzurro, ma anche montagne che raggiungono temperature di -20°, quelle con chiazze di neve e prati marroncini o senza neve e senza vegetazione, meno pittoresche.
E’ una cittadina di medio-piccole dimensioni con meno di 50.000 abitanti, fredda d’inverno e calda d’estate come tutte le città di fondovalle.
La posizione geografica della Valle d’Aosta offre tantissime opportunità, e ci sono tantissimi motivi per cui trasferirsi, tra cui:
I lati negativi della Valle d’Aosta di certo non sono esclusivi ad essa: i paesi mostrano le conseguenze della cementificazione avvenuta tra gli anni 60 e gli anni 70, Internet a banda larga è per ora solo un progetto (per ora bisogna accontentarsi dell’ADSL), la cultura locale è molto localistica (si sarà stranieri anche essendo italiani), la politica locale non ha grandi progetti e neanche una strategia per lo sviluppo dell’area.
Le zone residenziali sono tutte molto simili tra loro, con la Champoluc (Val d’Ayas) molto turisticizzata, la Valtournenche nella valle di Cervinia, la Valpelline un po’ meno conosciuta e meno trafficata, la Valle di Champorcher, e le tre valli del Gran Paradiso (Valsavarenche, Val di Rhemes, Val di Cogne).
Se si cerca il relax, le passeggiate e la natura, molto interessante è il Valnontey ai piedi del Gran Paradiso, ricca di ristoranti in cui poter mangiare dei piatti locali.
Ci sono tantissime zone tra cui scegliere, e sceglierne una in cui abitare dipende dalle proprie priorità individuali: se si preferisce stare in un bel luogo e fare una passeggiata qualche volta o esplorare la zona quanto possibile durante la propria permanenza.
Resta informato leggendo altre notizie in campo IMMOBILIARE CLICCA QUI
Investire comprando casa a Bari
Lidl sorprende tutti ancora con una serie incredibile di offerte. Ecco come spendere pochissimo e…
Uno studio rileva la presenza di metalli pesanti nei prodotti per il ciclo mestruale. Scopri…
Il calcio è un nutriente fondamentale per la salute delle nostre ossa e non solo.…
Sono (almeno) nove i fattori che influenzano negativamente la salute del nostro fegato. Ecco di…
L'Isola dei famosi sconquassata a pochi giorni dall'avvio della nuova stagione. Ecco la clamorosa decisione…
Smartphone, prima di cambiarlo fai queste operazioni che potrebbero salvarti: ecco di cosa si tratta,…