Quali casseforti scegliere per la propria casa

0
152
installazione casseforti a muro

La cassaforte serve a contenere denaro o altri oggetti preziosi e per essere davvero di aiuto occorre sceglierla adatta a proteggere da furti o danni. Di solito le casseforti hanno la forma di un cubo o di un cilindro ma come scegliere la cassaforte più adatta per la propria casa? Le casseforti si possono suddividere in diversi modelli, che si differenziano tra loro per il tipo di fissaggio o per la modalità di apertura. Ecco i principali modelli: casseforti a muro, casseforti a pavimento, casseforti mobili. Le casseforti a muro sono quelle che si inseriscono all’interno dalla parete: queste casseforti richiedono un lavoro particolare per essere installate. Le casseforti a pavimento sono invece troppo costose e non troppo richieste, mentre le casseforti mobili sono in genere modelli di dimensioni ridotte, mentre le casseforti mobili sono solitamente in acciaio e si possono posizionare liberamente.

 

Casseforti ideali per la propria casa

La casseforti moderne resistono alle intemperie e al fuoco, oltre che al cannello ossidrico. Inoltre, una cassaforte può essere dotata di più di un meccanismo di apertura, assicurando maggiore protezione ai propri beni. Le soluzioni moderne consentono di scegliere casseforti dall’aspetto discreto, facili da mimetizzare e un po’ difficili da identificare.

Oltre a quella a muro, ideale come cassaforte da installare in casa, anche quelle ricavate all’interno di strutture sono ideali per nascondersi agli occhi dei ladri: di solito queste casseforti hanno dimensioni contenute e sono riprodotte come dei normali oggetti che si trovano nelle stanze, tipo un libro o una presa elettrica. Naturalmente potranno contenere pochi oggetti ma sono abbastanza difficili da individuare e sviano i ladri.

casseforti a muro

Come scegliere la cassaforte ideale

L’acquisto di una cassaforte deve essere innanzi tutto determinato da ciò che si vuole riporre nel suo interno, dal costo e dal luogo dove si intende posizionarla. I modelli ideali sono quelli dotati di apertura combinata, muniti di chiave e di combinazione: questa tipologia di cassaforte consente di utilizzare la chiave durante il giorno e di inserire il meccanismo di apertura con la combinazione durante la notte. Anche le casseforti a combinazione elettronica sono molto efficaci e hanno una vasta gamma di combinazioni, difficili da identificare.