L’ABC della potatura: gli attrezzi necessari in base al tipo di piante

406
potatura

Se hai un’area verde di cui prenderti cura, a prescindere dalla sua ampiezza, saprai bene che ci sono una serie di esigenze da soddisfare. Tra queste la potatura è una di quelle che potremmo definire prioritarie perché assicura la salute del verde tramite la giusta tecnica e gli accessori idonei. Ne parleremo in questo approfondimento in cui ti offriremo una panoramica sugli strumenti necessari e su come valutarne l’acquisto.

Motoseghe da potatura e potatori

Gli accessori da potatura si distinguono in meccanici e manuali. Tra i primi rientrano quelli come le motoseghe da potatura che si distinguono per il tipo di alimentazione, per la potenza e per le dimensioni come quelle che trovi ben organizzate su efco.it/it-it/c/prodotti/motoseghe-e-potatori/.

Motoseghe da potatura e potatori sono necessari quando hai uno spazio verde ampio e, di conseguenza, il carico di lavoro diventa importante. Se hai un uliveto, per esempio, dovrai certamente usare una motosega da potatura perché procedere manualmente sarebbe estenuante.

Questa categoria di accessori da potatura si rivela utile anche per spazi verdi di dimensioni più contenute dal momento che sul mercato troverai motoseghe di piccole, grandi e medie dimensioni. Inoltre dovrai selezionare il tipo di alimentazione idoneo scegliendo tra motoseghe a scoppio, a batteria ed elettriche.

Come scegliere?

La decisione dipende da numerosi fattori perché, dopotutto, il tuo obiettivo è quello di ottenere il miglior risultato possibile rispetto alla complessità del lavoro richiesto. Troverai sempre modelli ad uso domestico per piccole potature e modelli che, come quelli a scoppio, sono potenti e pensati per un’ampia gamma di lavori fino a quelli con finalità professionali.

Le motoseghe da potatura a batteria e senza filo, invece, solo la soluzione migliore per i lavori domestici grazie alla praticità e alla bassa rumorosità che sono in grado di garantire. Infine ci sono quelle di piccole dimensioni che sono adatte a sramatura e potatura di piccoli arbusti per tagli di piccolo e medio diametro.

Il tipo di alimentazione e le dimensioni sono importanti ma da stimare anche rispetto alle esigenze di potenza che ti aspetti. Affidandoti a rivenditori specializzati potrai sempre contare su un servizio clienti pensato per supportarti e consigliarti le soluzioni più adatte alle tue esigenze.

Attrezzi da taglio

Tra gli attrezzi fondamentali per i lavori di potatura troviamo sicuramente gli strumenti da taglio manuale che, come spiegato in precedenza, possono esserti di aiuto per piccoli lavoretti. In particolare sono il supporto necessario da abbinare agli strumenti meccanici di cui abbiamo parlato qui sopra e che ogni appassionato di giardinaggio dovrebbe possedere nella propria cassetta per gli attrezzi. Dal momento che si fondano sulla potenza delle lame ti suggeriamo di riporli sempre in ambienti asciutti e protetti perché, altrimenti, l’efficacia del taglio sarà destinata a durare ben poco.

La scelta degli accessori da taglio, proprio come per le motoseghe da potatura, è molto ampia e richiede, anche in questo caso, una selezione a fronte del tipo di lavoro che devi svolgere. A tale proposito suggeriamo di dotarsi di cesoie ben affilate che trovi disponibili nel formato a cricchetto e a doppio taglio.

Inoltre potrebbero esserti utili anche le forbici ad asta lunga, i seghetti e le forbici da siepe se presente nel tuo giardino o nell’area verde di cui ti prendi cura. Come vedi la scelta dipende sempre dal tipo di lavoro che devi compiere e, quindi, ti suggeriamo di valutarne l’acquisto rispetto alle piante di cui ti prendi cura.

Infine è importante rivolgerti sempre a rivenditori professionali per poter contare su accessori da taglio e da potatura di qualità destinati a durare nel tempo garantendo sempre elevate performance di precisione.

  • Resta informato sul mondo del GIARDINAGGIO CLICCA QUI

Articoli Correlati



Vai su Amazon.it per scoprire tutti i prodotti sulla Casa. CLICCA QUI
(COSA NE PENSI DI QUEST'ARTICOLO? DAI IL TUO VOTO!!!)

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars
Loading...
Condividere