Piccoli interventi per migliorare la casa

111
risparmio di energia

Hai deciso di rendere più funzionale la tua casa ma senza ricorrere ad interventi invasivi? Ecco alcune idee per migliorare la tua abitazione e rendere gli ambienti più accoglienti ed efficienti. Ad esempio, se vuoi risparmiare energia e diminuire il costo delle bollette fai eseguire un controllo completo della tua casa per identificare le sorgenti delle infiltrazioni d’aria. Dopo aver individuato i punti deboli, tappa le fessure e rendile impermeabili, così da evitare le infiltrazioni. Questa operazione la puoi eseguire nel tetto, sulle finestre e sulle porte: le infiltrazioni d’aria diminuiranno.

risparmio di consumi

Elementi di uso frequente per risparmiare energia

Esistono in commercio tante soluzioni di ultima generazione che consentono di risparmiare energia. Uno di questi è lo sciacquone dotato di un tasto di risparmio che riduce la quantità di acqua negli scarichi. Il risparmio idrico è fino al 50%. Inoltre, scegli per il bagno e la cucina rubinetti con miscelatori monocomando che miscelano l’acqua fredda e calda, che consentono un notevole risparmio idrico perchè non richiedono costantemente una correzione della temperatura. Se dovete sostituire la lavatrice o la lavastoviglie optate per elettrodomestici a basso consumo idrico ed energetico.

risparmio energetico

Correzioni efficaci per il risparmio energetico

Anche installare un nuovo soffione sulla doccia che eroghi solo 5 litri al minuto può farti risparmiare fino al 50% dell’acqua. Inoltre, per le docce esistono in commercio rubinetti “a serrata rapida” che bloccano istantaneamente l’erogazione dell’acqua. Per quanto riguarda il sistema di riscaldamento, installate un termostato programmabile così da monitorare l’accensione e lo spegnimento. Come hai visto, sono piccoli accorgimenti che non richiedono interventi invasivi o costi impossibili, ma si possono eseguire benissimo o personalmente o interpellando un tecnico di fiducia. Sarà proprio lui a consigliarvi i piccoli interventi necessari a migliorare l’efficienza della tua casa e renderla più confortevole.

Articoli Correlati



(COSA NE PENSI DI QUEST'ARTICOLO? DAI IL TUO VOTO!!!)

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars
Loading...
Condividere