Installare un impianto satellitare: Per chi è utile?

274
antenna satellitare

Installare un impianto di antenna satellitare è la soluzione migliore per ricevere segnali televisivi in chiaro e criptati da quei satelliti che ruotano attorno alla Terra alla distanza di 36.000 km ed hanno una velocità angolare uguale a quella della Terra. Per ricevere alcuni tipi di programmi televisivi sono dunque necessari impianti satellitari che danno la possibilità di ricevere i segnali grazie a delle apposite antenne fisse o motorizzate puntate sui satelliti geostazionari nella direzione verso cui vogliamo captare il segnale. Le antenne necessarie a raggiungere l’obiettivo sono dette antenne paraboliche e utilizzano un blocco convertitore LNB. Scopo principale dell’antenna satellitare è quello di quello di ricevere il segnale dal satellite amplificatore ed eseguire la conversione per la trasmissione.

installare impianto satellitare

Dove installare antenna satellitare

Per una perfetta ricezione del segnale satellitare occorre, oltre alla parabola, un convertitore da sistemare vicino alla parabola e un decoder da posizionare vicino al televisore. Il convertitore satellitare LNB consente di “tradurre” i segnali ricevuti e li trasforma in semplice segnale televisivo. Per ricevere i segnali satellitari, la parabola deve avere il satellite pienamente visibile e quindi non ci devono essere ostacoli che impediscono al satellite di trasmettere i segnali alla parabola. L’antenna satellitare può essere montata, oltre che sul tetto, anche sulla ringhiera di un balcone oppure fissata ad una parete.  E’ importante che, in quest’ultimo caso, la staffa utilizzata per sorreggere la parabola deve essere distante almeno 30 cm dalla parete, per non avere problemi di inclinazione o rotazione.

installazione antenna satellitare

Costi per installazione antenna satellitare

Installare un impianto di antenna satellitare non è difficile e oggi non è più tanto oneroso. I costi si aggirano attorno alle 250/300 euro e in quasi tutti i casi comprendono la manodopera e il materiale necessario per ricevere il segnale. I prezzi possono variare a seconda delle dimensioni della parabola e di altri servizi aggiuntivi.

Articoli Correlati



(COSA NE PENSI DI QUEST'ARTICOLO? DAI IL TUO VOTO!!!)

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars
Loading...
Condividere