Il fascino delle cucine classiche laccate o in legno

572

Le cucine in stile classico sono sempre molto apprezzate dagli ospiti. Dai veri e propri modelli evergreen, immortali e immutati nel tempo, le cucine classiche conservano inalterato il loro prezioso fascino. Questo tipo di arredamento dà il meglio di sé in ambienti di vaste dimensioni, dove l’integrazione fra elementi da deposito e contenimento, come per esempio armadiature, colonne e vetrice, a basi e penisole, in concordanza con le immancabili zone da pranzo coordinate all’interno della cucina, rimane un elemento chiave: tale armonia è ottenuta tramite tinte unite, quasi sempre chiare e luminose; in altri particolari casi, invece, è possibile usufruire di colori differenti e carichi di gradienti più decisi, come il tortora, il corda, il torrone e il cappuccino.

Se le dimensioni della stanza sono adeguate, il risultato è sicuramente sorprendente: l’impressione è scenografica ed evocativa, grazie al calore e al grado d’accoglienza che l’arredamento è in grado di esprimere, oltre che per i consueti fregi e le cornici.

cucine classiche Ca’ Veneta

Il valore della cucina oggi e ieri

La cucina è caratterizzata da un insieme di concetti, fra cui le sensazioni visive e, in una certa misura, anche i suoni; storicamente, con il termine cucina si intendeva quell’insieme di pratiche e tradizioni legate alla mera cottura e, in generale, alla preparazione di cibo e bevande. Tuttavia, col tempo, questo luogo ha acquisito sempre più importanza, diventando il nucleo della vita famigliare, assieme, ad esempio, al salotto.

cucine classiche Stosa Cucina

Esempi di cucine classiche di alto livello

Numerose cucine di altissimo livello sono in vendita presso diversi distributori d’arredamento italiani e internazionali; valutiamo, quindi, alcuni dei più importanti.

La più importante a livello nazionale è la cucina Ca’ Veneta, resa unica attraverso le ante con il telaio in massello di noce torrone impreziosite dal pannello con intarsio decorativo impellicciato; inoltre, i vetri Ri-Flex, costruiti con il materiale dell’opaco ardesia, la rendono un modello di cucina inusuale e moderno.

La cucina Bolgheri del distributore e produttore Stosa Cucina si fa forte di una composizione che si ispira alla tradizione nazionale: realizzata in pregiato rovere massello, utilizza un piano in Okite scura, mentre al centro è dotata di una pratica isola snack curva, di pensili all’inglese leggermente curvati e di una cappa lineare in muratura sottile.

cucine classiche Febal Casa

La “Romantica” di Febal Casa, invece, si presenta come un modello sobrio e lineare colorato con una delicata tinta cappuccino, benché sia disponibile in ulteriori quattro varianti di colore. Le ante di questo modello di cucina sono arricchite da parecchie mondature, mentre l’architettura circostante rimanda allo stile settecentesco del Neoclassicismo.

Infine, il modello di cucina più preziose di tutte: la Baltimora del prestigioso produttore Scavolini, interamente realizzata in legno massello e laccato in opaco nero con anticatura in argento, i suoi grandi pensili hanno le ante a telaio all’inglese, mentre lo schienale e il piano è costruito in granito nero africano. Le finiture lucide, assieme alle colonne, rimandano allo stile neoclassico. Il prezzo di questo modello di prestigio è concordato su richiesta.

Articoli Correlati



(COSA NE PENSI DI QUEST'ARTICOLO? DAI IL TUO VOTO!!!)

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars
Loading...
Condividere