Idee originali per dipingere le pareti di casa

2680
dipingere le pareti di casa

Quando si parla di personalizzazione della casa, è impossibile non chiamare in causa l’estetica delle pareti, fondamentale per dare carattere a un ambiente.

Chi organizza gli interni di un appartamento da zero, si chiede molto spesso di che colore dipingerli, come differenziare i diversi ambienti e quali dritte concretizzare per rendere l’insieme originale

Nelle prossime righe, puoi trovare qualche consiglio al proposito che, speriamo, possa aiutarti a rendere uniche le pareti della tua casa.

Dipingi solo una parte del muro

Iniziamo a parlare delle idee originali per dipingere le pareti di casa ricordando la possibilità di concentrarsi solo su una parte del muro. In concreto, ciò può voler dire pitturare solo una fascia centrale, lasciando tutto il resto bianco.

Il fascino delle pareti dai toni polverosi

Un’altra idea molto interessante per dipingere le pareti di casa riguarda il fatto di puntare sui toni cromatici polverosi. Questa alternativa risulta particolarmente congeniale quando c’è bisogno di esaltare l’estetica di elementi d’arredo e architettonici particolarmente grandi, come per esempio le finestre ampie perfette per la zona dedicata al pranzo o alla colazione.

Geometrie, che passione

Proseguendo con i suggerimenti utili per dare carattere alle pareti di casa, è impossibile non citare le decorazioni geometriche. Perfetti per ambienti come la camera da letto e lo studio, questi motivi possono essere resi ancora più gradevoli dal punto di vista estetico giocando con gli accessori e i complementi.

Per lo studio, per esempio, ci si può concentrare sulla scelta di lampade da scrivania con il braccio snodato, pezzi caratterizzati da un impatto estetico che ha sempre il suo perché.

In ogni caso, personalizzare gli ambienti di casa è possibile grazie alle soluzioni innovative di pitture particolari in grado di soddisfare sia criteri estetici, sia le richieste di chi cerca, per la propria casa, un impatto ambientale il più possibile contenuto.

[wpmoneyclick id=17966 /]

Giochi di abbinamenti di colori

Quando si punta a dipingere in maniera originale le pareti di casa, le alternative non mancano. A dimostrazione di ciò è possibile ricordare il fatto che, se si ha intenzione di osare, una buona idea è quella di abbinare il colore delle pareti con quelli degli arredi che si andranno a posizionare davanti al suddetto muro.

Un esempio? Una parete arancione alla quale appendere una mensola rossa. Davanti al muro arancione si può posizionare anche una seduta rossa, meglio se dalle linee anni ‘70. In questi casi, una dritta da esperti prevede il fatto di dare spazio a un contrasto tra le due superfici, scegliendo una pittura dalla finitura opaca per la parete e puntando al lucido per gli elementi e i complementi d’arredo.

Pareti… e non solo!

Chi ama dare libero spazio alla creatività quando si tratta di dipingere le pareti di casa si concentra su queste ultime… e non solo. Se il materiale con cui è realizzato consente di farlo, un’idea molto interessante può essere quella di dipingere anche il pavimento.

Conclusioni per dipingere le pareti di casa

Non c’è che dire: dipingere in maniera creativa le pareti di casa può rivelarsi un’avventura molto divertente. Se si punta a un effetto davvero sorprendente, è però fondamentale considerare anche altri aspetti.

Un ambiente caratterizzato da pareti dipinte alla perfezione e, per esempio, da un tavolo rovinato non è certo il massimo. Per questo motivo, è consigliabile controllare anche lo stato di elementi e complementi d’arredo.

In alcuni casi, può bastare una passata di vernice con un colore diverso per regalare una nuova vita a un tavolo fuori moda, ma anche a quella mensola esteticamente un po’ anonima che, per lungo tempo, non ha trovato una collocazione in casa.

Ti suggeriamo queste letture

Airlite, la pittura assorbente contro lo smog che purifica l’aria

Parete dietro al letto: Come usarla al meglio

Tecniche di pittura per pareti interne

Imbiancare Casa: Suggerimenti, consigli e i prodotti da acquistare

Idee per decorare casa con la moderna decorazione d’interni

Condividere