Comprare casa a Napoli

278
Comprare casa a Napoli

La terra del sole, del mare e della pizza è una delle mete più amate dagli stranieri in visita nel nostro paese e, ovviamente, dai turisti, considerata l’altissima mole di reperti storici e culturali presenti su tutto il territorio della maestosa città metropolitana di Napoli, che si configura come la terza più grande della nazione, dopo Milano e Roma. Con i suoi oltre otto milioni di abitanti, inoltre, la città di Napoli è una delle più popolose – e, soprattutto, densamente popolare – in Italia e in Europa. Sede di numerosi atenei universitari antichi e prestigiosi come la Federico II, la più antica università statale e pubblica dell’intero continente europeo, la città di Napoli ospita inoltre poli accademici e militari come l’Università Orientale e la Nunziatella, una delle scuole belliche e militari più antiche nel mondo. Culla del dialetto napoletano, riconosciuta come vera e propria lingua dalle autorità internazionali, la città di Napoli è stata protagonista nei secoli di guerre, rivoluzioni e liberazioni dagli oppressori; episodi che, a maggior ragione, le hanno dato sempre più rilievo nella ragione della Campania e nello Stato. Infine, la città metropolitana di Napoli è stata il luogo di nascita delle migliori forme distintive del teatro e della canzone neomelodica, oltre che di una delle più gustose tradizioni culinarie, che comprendono icone globali come la pizza, patrimonio immateriale dell’umanità secondo l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’educazione, la scienza e la cultura, ossia l’UNESCO.

casa a napoli

I quartieri della città metropolitana di Napoli

La città è bagnata dal Mar Tirreno e dall’omonimo golfo, il Golfo di Napoli, ed è delimitata dalla penisola sorrentina e dal super vulcano del Vesuvio, simbolo dell’intera Campania. La città metropolitana di Napoli è composta, oltre che dal capoluogo, ossia la metropoli napoletana stessa, da oltre 92 comuni, l’insieme dei quali confina con tutte le province della regione campana, ossia Avellino, Benevento, Caserta e Salerno. I numerosi municipi di Napoli si districano fra vette, laghi e lidi balneari fra i migliori d’Italia.

Da Acerra ad Afragola, da Pomigliano d’Arco a Castellamare di Stabbia, da Ischia a Torre Annunziata, l’ex provincia di Napoli è ricchissima di terre sature di cultura, storia e dense di un estetismo senza eguali. Fra i comuni più popolosi e noti della città metropolitana, oltre Napoli stessa, citiamo Giugliano in Campania, Torre del Greco, Pozzuoli e Casoria.

Il mercato immobiliare a Napoli

Molte sono le piattaforme che si occupano del mercato immobiliare a Napoli, fra cui proprio il più importante e famoso, immobiliare.it. Secondo il sito, i prezzi per gli appartamenti o le residenze varierebbero in base al quartiere e al comune selezionato: per esempio un appartamento nel Vomero, il quartiere più ricco in assoluto dell’intera città metropolitana di Napoli, costerà molto di più di un appartamento in una zona periferica di Afragola o Pomigliano d’Arco. Per esempio, un bilocale nel pieno centro del Vomero, con un bagno e di appena 65m2 verrebbe a costare sui 250.000€, includendo, però, piano cottura, arredamento predisposto nell’appartamento e un ottimo stato generale dell’abitazione.

Articoli Correlati



(COSA NE PENSI DI QUEST'ARTICOLO? DAI IL TUO VOTO!!!)

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars
Loading...
Condividere