Come scegliere le applique: ecco i consigli utili

228
applique-da-bagno

Le applique sono una soluzione elegante per illuminare la casa, senza rinunciare allo stile. Se volete decorare grazie alla luce una stanza connotata da soffitti bassi, potete sfruttare le applique, che danno un tono accogliente e intimo ad ogni luogo. Le applique sono perfette anche nel soggiorno, per ricreare un angolo cottura, creando atmosfera e stile in ogni abitazione.

Le applique sono perfette per illuminare zone di passaggio, corridoi, zone di lettura (salotto, stanza da letto), ma anche ambienti esterni, e sono in grado di personalizzare completamente l’illuminazione e quindi anche l’atmosfera di una casa, creando giochi di luce davvero unici.

A seconda dell’intensità della luce, possono fungere anche da complemento rispetto ai lampadari o alle plafoniere principali, e data la presenza di tantissimi tipi di lampade, ce ne è davvero per tutti i gusti.

Scegliere le giuste applique: qualche consiglio utile

Valutate ovviamente quale tipo di applique vi serve a seconda del tipo di illuminazione che intendete ricreare, della presenza o meno di altre fonti di luce all’interno di una certa stanza, ed ovviamente della qualità del prodotto finale (nonché del suo stile, che deve adeguarsi a quello della casa).

Ad esempio le luci da bagno devono essere protette da umidità ed acqua.

Sempre ad esempio se vi serve una luce diffusa, potete optare per una lampada con diffusori di un solo colore e senza paralumi.

Le applique con luce direzionale consentono di muovere la fonte di luce a seconda delle esigenze, verso l’alto, il basso o lato della stanza. Sono dotati di paralume che devono essere di materiali assolutamente garantiti e sicuri.

Le applique con luce direzionale indiretta puntano verso il basso e verso il soffitto ed in questo modo ‘diffondono’ la luce creando un effetto soffuso, morbido, di grande atmosfera, perfetto ad esempio per una sala da lettura o la stanza da letto (ma anche per corridoi e scale).

Infine, le applique possono anche avere delle forme particolari, in questi casi possono ricreare dei veri e propri giochi di luce che danno un tocco in più all’atmosfera della casa.

Ma quanti tipi di applique ci sono, e quali sono i più indicati per una casa moderna o per una classica?

Vediamo quante applique esistono e quali sono più indicate, a seconda del tipo di arredo.

Scegliere le applique: di quanti tipi ce ne sono?

Ovviamente potete approfittare dei negozi online e non che offrono una vasta scelta di applique a led di ogni stile e di ogni materiale, consentendo così un’ampia scelta per tutti i gusti.

Ma quale stile scegliere per delle applique perfette per la propria abitazione? Ce ne sono di diverse, davvero per tutti i gusti e tutte le esigenze.

Ad esempio, potete scegliere fra:

  • le applique classiche. Si tratta di lampade con forme tradizionali, e materiali meno innovativi, ma non per questo meno affascinanti. Anzi, le applique classiche possono essere davvero molto chic: immaginate, ad esempio, materiali come metallo, ferro, legno e vetro che combinati fra di loro possono creare effetti davvero spettacolari, creando soluzioni classiche, etniche, eleganti a seconda del tipo di casa.
  • Le applique moderne. Più minimaliste, dotate di un design unico e particolare, le applique moderne sono perfette per una casa contemporanea. Possono giocare con forme più ardite, e materiali come acciaio, vetro, alluminio, ma anche materiali di recupero, e colori particolari per essere eclettiche o al contrario estremamente minimaliste.
  • Le applique per le camere dei bambini. Sono più colorate, giocose, completamente sicure: perfette per dare un tocco di colore e di stile anche alla camera dei bambini. Meglio ancora se si tratta di applique multidirezionali, per manovrare la direzione della luce.

Visita la nostra sezione dedicata alle IDEE ARREDO CLICCA QUI

Articoli Correlati



Vai su Amazon.it per scoprire tutti i prodotti sulla Casa. CLICCA QUI
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (1 VOTI, MEDIA: 5,00 SU 5)
Loading...
Condividere