Come curare le unghie con olio d’oliva e olio di mandorla

126
curare le unghie

Indice dei Contenuti

Le mani: il bigliettino da visita del nostro corpo

Le mani sono un po’ considerate il bigliettino da visiti per ognuno di noi, della mani curate ed ordinate denotano una persona molto attenta, delle mani femminili ed sinuose sono sintomo di eleganza; allo stesso modo delle mani trasandate e rovinate sono sintomo di trascuratezza. A primo impatto grande rilevanza, se stiamo rivolgendo la nostra attenzione a delle mani, lo hanno le unghie; le quali sono predominanti nell’immagine complessiva.

Quindi se vogliamo donare nuova vita alle nostra mani un po’ trascurate, ma non sappiamo da dove iniziare, oltre una buona crema idratante (che non fa mai male), dobbiamo prenderci cura delle nostre unghie.

Come curare le unghie

Come funzionano le nostre unghie?

Le unghie vengono definite da manuale come “Lamella cornea del tessuto epidermico che riveste la parte dorsale della falange terminale delle dita”, ma di cosa stiamo realmente parlando?

Sono fatte prevalentemente da cheratina, una proteina, che in quando funge questa mansione si suddivide in più strati; l’unghio è suddiviso in più strati, il più esterno è chiamato unguis ed è la parte più dura e destinata alla crescita dell’unghio stesso, subito sotto troviamo un secondo strato molto più debole e strutturato a lamelle.

Oltre al unghio in se troviamo anche le cuticole, veri e propri strati di pelle in eccesso che si formano sulla attaccatura dell’unghia.

Curare le Unghie: Quali oli contribuiscono al benessere delle nostre unghie?

  • Una ricetta ottima per rimettere in forma le nostre mani è quella dell’olio d’oliva e limone; la ricetta è semplice semplice, basta mettere sul fuoco a scaldare due cucchiai abbondanti di olio extra vergine d’oliva al quale aggiungerete qualche goccia di limone. Una volta completato l’unguento applicarlo sulle unghie con un dischetto di cotone, le vostre mani vi ringrazieranno!
  • Un’altro olio che ha effetti strabilianti su unghie e cuticole è l’olio di mandorla, basta massaggiarlo sulla unghie ogni sera prima di mettersi a letto; le mandorle sono piene di vitamina E, la quale andrà a rinforzare, rendere più spesse ed aumentare la tempistica di crescita delle vostre unghie.
  • Se si vuole fare una combo imbattibile la scelta migliore è quella di unire gli effetti benefici delle olive e delle mandorle, come? Utilizzando olio di oliva ed olio di mandorla, la ricetta rimane sempre molto semplice; infatti basterà unire in un piccolo recipiente, che potrete andare a chiudere ermeticamente, i due diversi oli. Una volta chiuso per bene basterà scuoterlo energicamente ed aggiungere anche qui qualche goccia di limone, vedrete che una volta passato sulle unghie avrete un finish lucido ed idratato.

Le ricette oltre ad essere molto semplici e veloci sono anche a costi bassissimi, non avete più scuse per non prendervi cura delle vostre unghie. Quindi se ancora non l’avete fatto correte a mettere in ordine le vostre mani, facendo in modo che siano morbide e curate, senza pellicine e soprattutto con unghie pulite ed in buona salute.

Ricordatevi, il primo approccio con una persona si ha sempre attraverso una stretta di mano!

  • Segui la Nostra Sezione su Salute e Benessere CLICCA QUI

Articoli Correlati



1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (5 VOTI, MEDIA: 5,00 SU 5)
Loading...
Condividere