Vivere a Pisa, il clima, i monumenti e i luoghi da visitare

573
vivere a pisa

La città di Pisa, situata sul fiume Arno, è una delle città più importanti della Toscana ed estremamente conosciuta nel mondo, principalmente grazie alla sua Torre, famosa per la sua pendenza. Ma com’è vivere a Pisa?

Informazioni su Pisa

Pisa è una città antica e moderna, orgogliosa del suo passato da Repubblica Marinara diventando una potenza nel medioevo, e famosa per le sue tre più importanti università prestigiose in tutta Italia: La Scuola Normale Superiore, la Scuola Superiore Sant’anna e l’Università di Pisa.

Pisa è una città internazionale, grazie al suo aeroporto intercontinentale Galileo Galilei, che la connette con il resto del mondo.

Una curiosità molto particolare è la presenza di più di una sola torre pendente nella città di Pisa: infatti anche la torre della chiesa di San Nicola e l’intera chiesa di San Michele degli Scalzi presentano pendenze.

vivere a pisa

Il clima a Pisa

Le parole di Giacomo Leopardi, poeta e filosofo, esprimono al meglio il meteo pittoresco di Pisa.

“Vi si passeggia poi nell’inverno con gran piacere, perché v’è quasi sempre un’aria di primavera: sicché in certe ore del giorno quella contrada è piena di mondo, piena di carrozze e di pedoni: vi si sentono parlare dieci o venti lingue, vi brilla un sole bellissimo tra le dorature dei caffè, delle botteghe piene di galanterie e nelle invetriate dei palazzi e delle case, tutte di bella architettura. ”

Vivere a Pisa: I monumenti e i luoghi da visitare

Anche qui le parole di Leopardi mostrano la bellezza di Pisa nel passato che continua nel presente.

“L’aspetto di Pisa mi piace assai più di quel di Firenze. Questo Lung’arno è uno spettacolo così ampio, così magnifico, così gaio, così ridente che innamora: non ho veduto niente di simile né a Firenze né a Milano né a Roma.

E veramente non so se in tutta l’Europa si trovino molte vedute di questa sorta.”

Pisa è ricca di luoghi fantastici, come Piazza Vittorio Emanuele II, recentemente restaurata e ora uno dei luoghi preferiti dei pisani in cui incontrarsi.

Alla sua sinistra invece troviamo piazza Sant’Antonio, e in una delle mura della chiesa omonima si trova il murale “Tuttomondo” di Keith Haring, di cui alcuni pisani non conoscono neanche l’esistenza!

Continuando lungo Piazza Vittorio Emanuele II troviamo Corso Italia, strada principale in cui fare shopping molto visitata dai turisti, e alla fine della strada troviamo Logge dei Banchi, in precedenza luogo di mercati e che ritiene tuttora questo scopo, specialmente durante il periodo natalizio.

Molto vicino ad essa troviamo la torre dell’orologio, e continuando sulla sinistra arriveremo a Palazzo Blu, luogo di fantastiche mostre artistiche.

C’è un’altra chiesa fantastica sul fiume Arno,la Chiesa della Spina.

Vivere a Pisa: Le zone residenziali

Pisa è ricca di zone residenziali, e tutte sono luoghi fantastici in cui vivere. A nord troviamo i quartieri di San Francesco e Santa Maria, con zone caratteristiche come Porta a Lucca, Barbaricina, Porta a Piagge, Cisanello e I Passi.

A sud i quartieri di Sant’Antonio, con maestosi palazzi che si affacciano sul Lungarno, e San Martino, famoso per i suoi mercati, bar, ristoranti e per le rinomate pasticcerie, considerate le migliori di Pisa.

Resta informato leggendo altre notizie in campo IMMOBILIARE CLICCA QUI

Ti suggeriamo questa lettura

Vivere a Bari, conoscere la città di Bari prima di trasferirci

Articoli Correlati



Vai su Amazon.it per scoprire tutti i prodotti sulla Casa. CLICCA QUI
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (2 VOTI, MEDIA: 5,00 SU 5)
Loading...
Condividere