Traslochi a Caserta: come fare per contenere le spese

1438
traslochi caserta

I traslochi anche a Caserta possono dare vita ad una lunga serie problemi, che però possono essere prevenuti con una attenta pianificazione. In particolare, chi si appresta a lasciare la propria vecchia abitazione in favore di una nuova, dovrebbe avere l’accortezza di scegliere per tempo l’impresa di traslochi cui affidare il trasporto di mobili e altri oggetti.

Va infatti ricordato come le imprese del settore siano solite riservare notevoli sconti ai clienti che usino questa accortezza, in quanto permette loro di andare ad incastrare al meglio nel proprio calendario lavorativo l’intervento programmato, consentendo infine una gestione ottimale del carico di lavoro. Un’accortezza che oltre al puro vantaggio finanziario, assicura anche la necessaria tranquillità per chi deve preparare tutto al meglio per limitare lo stress delle operazioni.

L’importanza del preventivo ai fini del risparmio

Quando ci si appresta ad organizzare traslochi, a Caserta o in altre parti d’Italia, la cosa importante è riuscire a trovare un’impresa in grado di dare vita a lavorazioni di qualità a prezzi concorrenziali.

Soprattutto in casi di questo genere, affidarsi al massimo ribasso può tramutarsi in un rischio non da poco, in quanto potrebbe infine sfociare nel ricorso ad operatori poco professionali, se non a veri e propri traslocatori della domenica, ovvero una di quelle ditte che operano per pochi soldi, ma non sono in grado di fornire reali assicurazioni che la merce arrivi in perfette condizioni nel luogo convenuto.

Si tratta di imprese le quali sono sorte come funghi negli ultimi anni, sprovviste spesso delle necessarie licenze e che proprio per tenere bassi i prezzi e al contempo guadagnare occupano facchini improvvisati, sprovvisti a volte di nozioni che permettano loro di superare impedimenti che possano sorgere nel corso delle operazioni.

Va peraltro rilevato come affidarsi ad imprese che non abbiano autorizzazioni, può dare luogo addirittura al sequestro della merce viaggiante da parte della polizia stradale, una eventualità che andrebbe assolutamente evitata ricorrendo appunto a ditte professionali.

Per chi intenda ricorrere ad una di queste imprese e mettersi al riparo da qualsiasi possibile motivo di preoccupazione, la strada migliore è rappresentata dal preventivo, ovvero dal documento in cui la ditta consultata propone la tariffa pretesa in cambio del servizio richiesto.

traslochi a caserta
In tal senso occorre ricordare che sarebbe consigliabile:

1) chiedere il maggior numero di preventivi possibile, in modo da poter mettere a raffronto gli stessi e scegliere infine l’impresa che offre il miglior rapporto tra prezzo e qualità;
2) chiedere alle imprese consultate di elencare tutte le possibili voci di spesa, proprio per poter agevolare il confronto tra le varie proposte;
3) chiedere all’incaricato della ditta di apporre sul documento presentato una dicitura dalla quale risulti chiaramente come la tariffa proposta non possa essere oggetto di modifiche, a meno che non siano concordate tra le parti;
4) scartare le offerte troppo basse, in quanto molto spesso nascondono la mancanza di professionalità oppure sono state avanzate proprio per assicurarsi il lavoro, avendo però intenzione di guadagnare il massimo ad ogni costo, anche a discapito del servizio offerto.

Ti suggeriamo queste letture

Traslochi Napoli: Quanto costano?

Traslochi casa da programmare con largo anticipo

Condividere