Tende da sole: quali caratteristiche valutare

250
Tende-da-sole

I prezzi delle tende da sole rappresentano solo una delle tante caratteristiche che vale la pena di valutare nel momento in cui ci si accinge all’acquisto di questi prodotti. Occorre, per esempio, prenderne in considerazione l’aspetto estetico, la qualità dei materiali, il tipo di struttura e molti altri parametri, come per esempio il meccanismo relativo all’apertura e alla chiusura delle tende stesse. Ovviamente, ogni struttura dispone di un meccanismo a sé, che a seconda dei casi può essere motorizzato, automatizzato o manuale; a volte, può addirittura venire comandato a distanza.

Come si può facilmente intuire i sistemi che costano di meno sono quelli manuali, che si rivelano anche quelli più facili da utilizzare: va detto, però, che essi sono sconsigliati per le tende che sono destinate a superfici molto ampie, come per esempio quelle ad attico o quelle a pergolato. Per ciò che concerne i sistemi motorizzati e automatizzati, si può decidere se puntare su tende che hanno già integrato il sistema o se preferire tende in cui il motore verrà inserito in seguito.

In questo secondo caso, i prezzi delle tende da sole sono più bassi, e il ricorso a tecnologie speciali fa sì che l’installazione possa avvenire facilmente, senza particolari ostacoli e, soprattutto, senza che vi sia bisogno di eseguire delle opere murarie.

Tende da sole

Tra l’altro, in presenza di tende automatizzate esiste anche la possibilità di optare per delle funzioni aggiuntive: detto del telecomando che consente l’azionamento a distanza, vi sono – per esempio – sensori che aprono le tende in automatico nel momento in cui ravvisano il sole, sensori che chiudono le tende in automatico nel momento in cui registrano la pioggia o il vento (così da annullare i rischi di danni alla struttura o al telo) oppure comandi di soccorso che consentono di azionare la tenda a mano con l’asta di manovra nell’eventualità in cui venisse meno la corrente elettrica

Una ulteriore caratteristica su cui è bene riflettere è quella della sicurezza: a tal proposito, occorre sapere che tutte le tende da sole devono essere dotate di una marchiature CE e riportare l’indirizzo e il nome del produttore; inoltre, devono essere vendute accompagnate dal libretto d’uso e manutenzione, dal manuale di istruzioni e dalla dichiarazione di conformità.

Tende da sole automatizzate

A questo proposito, può essere utile verificare la presenza dell’etichetta Assites, che viene concessa dall’Associazione Italiana Tende, Schermature Solari e Chiusure Tecniche: si tratta di un “marchio” non obbligatorio ma facoltativo, che in ogni caso comunica ai clienti una ulteriore conferma della qualità del prodotto con il quale hanno a che fare. Il sito dell’associazione, per altro, è un punto di riferimento per avere consigli e suggerimenti per gli acquisti, con tutti gli indirizzi utili e i recapiti delle aziende.

Ti suggeriamo queste letture

Tende ricamate: Uno stile intramontabile

Come montare i bastoni per le tende

Tende moderne: tutto quello che c’è da sapere

Articoli Correlati



(COSA NE PENSI DI QUEST'ARTICOLO? DAI IL TUO VOTO!!!)

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars
Loading...
Condividere