Scegliere la maniglia per i serramenti: una guida

125
Scegliere-la-maniglia-per-i-serramenti

Quando si decide come arredare una casa, si tiene sempre conto di diversi aspetti: lo stile, la qualità dei materiali, il costo, i gusti estetici personali.

La stessa attenzione dovrebbe essere sempre rivolta anche ai dettagli, che possono concretamente fare la differenza quando si parla di scelta di serramenti. Parliamo, ad esempio, della scelta delle maniglie dei serramenti di casa o dell’ufficio: può sembrare un aspetto banale ma questi complementi d’arredo sono, invece davvero molto importanti sia per l’estetica, sia per la praticità.

Possono completare il look di una stanza con discrezione e con stile, e per questo motivo sarebbe bene scegliere con grande attenzione le maniglie dei serramenti.

Fortunatamente oggi abbiamo a disposizione una grandissima quantità di maniglie di ogni materiale, stile, forma, prezzo: questo significa che è possibile comporre i serramenti, le porte, armadi, finestre con delle maniglie che siano davvero adeguate rispetto alle proprie esigenze.

La finitura delle maniglie delle porte, insomma, non è affatto banale: esse dovrebbero cercare di armonizzarsi al meglio con lo stile della casa, perciò bisogna scegliere il giusto materiale ma anche la colorazione adatta. Inoltre un occhio anche alla coerenza: le maniglie possono richiamare alcuni elementi dell’arredo nel suo complesso, colori, forme e via dicendo.

Inoltre c’è anche una grande possibilità di personalizzazione che consente di potersi sbizzarrire e di dare il via libera alla fantasia scegliendo modelli sempre unici e diversi.

La scelta delle maniglie perfette: qualche consiglio utile

Nella scelta della giusta maniglia per ogni serramento, abbiamo detto, bisognerebbe sempre considerare sia il gusto che lo stile, cercando quindi di accoppiare bene questo complemento con la porta o la finestra.

Oggi come oggi è possibile scegliere fra maniglie di tantissimi materiali diversi, il che può porre l’imbarazzo della scelta: materiale, ma anche colore, forma, decorazione, stile e dimensione sono elementi che possono essere modificati a piacimento.

Materiali come ferro battuto, bronzo, alcuni modelli di maniglia per finestre in ottone oppure anche vetro, porcellana, acciaio o alluminio: sono solamente alcuni degli esempi di maniglie che oggi è possibile trovare.

La scelta dipende anche dallo stile dell’ambiente. Evidentemente, una maniglia in bronzo o ottone, o dorata, può sposarsi bene in un ambiente classico, dove domina il legno; una maniglia di alluminio o acciaio, o ancora di vetro, è invece moderna e minimale.

La forma può fare tanto, nella scelta della giusta maniglia. Oggi infatti non esiste più ‘solo’ la semplice maniglia a leva, che caratterizza la maggioranza delle nostre porte: ci sono anche maniglie a pomello, oppure verticali, che sono particolarmente adatte in contesti molto moderni e luminosi.

Senza dimenticare che, con la giusta combinazione di colore, forma, materiale, è possibile anche personalizzare al massimo la maniglia creando di conseguenza una soluzione unica che si armonizza perfettamente con l’ambiente all’interno del quale si trovano i serramenti.

Non solo stile, ma anche praticità e sicurezza

Cerchiamo però di non dimenticare mai che, nella scelta della maniglia, bisogna tenere conto anche della sua praticità e sicurezza. Scegliete una maniglia che possa offrire una impugnatura quanto più possibile confortevole e sicura, ad esempio la maniglia a pomello può risultare un po’ scomoda se si hanno le mani occupate, per anziani e per i bambini.

Esistono anche modelli di maniglie di sicurezza che possono essere particolarmente indicate per alcune tipologie di utenti.

Tenendo conto di tutti questi elementi, siamo sicuri che riuscirete a trovare la maniglia perfetta per i vostri serramenti, per dare un tocco in più alla vostra casa ed al suo stile. Non vi resta quindi che trovare il modello che vi piace di più!

Resta informato leggendo altre notizie sui SERRAMENTI CLICCA QUI

Articoli Correlati



Vai su Amazon.it per scoprire tutti i prodotti sulla Casa. CLICCA QUI
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (1 VOTI, MEDIA: 5,00 SU 5)
Loading...
Condividere