Giardini umidi, una lista di piante che si adattano all’umidità

112
piante per giardini umidi

La maggior parte delle piante non tollera molto i terreni eccessivamente umidi, che ne provoca la putrefazione e altre malattie mortali. Anche se pochissime piante crescono nelle zone umide, puoi imparare quali piante sono più adatte ai terreni umidi. Alcune piante che amano l’umidità prosperano in acque stagnanti e altre tollerano le aree molli e scarsamente drenate del tuo giardino.

Ecco una Lista di Piante adatte per giardini umidi

Canna

Aggiungi un tocco tropicale al tuo paesaggio con la canna. Questa pianta audace porta grandi foglie e spighe di fiori rossi, gialli, arancioni o rosa. Le varietà alte risalgono a 8 piedi, ma le selezioni nane rimangono sotto i 2 piedi di altezza.

L’orecchio di elefante

L’orecchio di questo elefante sfoggia delle splendide foglie nere lucide evidenziate da venature bianche argentate. Coltivalo ogni anno in un terreno umido o portalo dentro come una pianta d’appartamento e goditi il ​​fogliame tutto l’inverno.

Iris siberiano

L’iris siberiano fiorisce alla fine della primavera. Il suo fogliame sottile, erbaceo e fiori esili conferiscono eleganza. Anche se le iris barbute richiedono un buon drenaggio, le iris siberiane e giapponesi crescono in acque poco profonde o in terreni scarsamente drenati.

Erba fibra ottica

Una delle erbe più insolite, l’erba in fibra ottica porta foglie sottili e graziosamente arcuate, creando l’effetto di fili in fibra ottica che si aprono da una scatola di giunzione. Questa pianta perenne a crescita bassa aggiunge una meravigliosa consistenza ai vasi misti o alle piantagioni acquatiche.

piante di ortensia per giardini umidi

Ligularia

Le guglie gialle della ligularia portano un’esplosione di colore in luoghi ombrosi. Questa pianta perenne audace ha bisogno di umidità costante per evitare che si inaridisca, specialmente se prende il sole del pomeriggio.

Fiore cardinale

I colibrì non possono resistere alle fioriture rosso vivo del fiore cardinale. Disponibile con fogliame verde o bronzo, questa pianta originaria del Nord America è perfettamente a suo agio lungo un corso d’acqua o torrente.

Jenny strisciante

Copri il terreno con il delizioso fogliame cremoso di Jenny e le brillanti fioriture gialle. Si arrampica splendidamente sulle rocce purché le sue radici rimangano umide, quindi infilarle nelle fessure lungo ruscelli o cascate.

Felce di struzzo

La felce di struzzo è una pianta perenne che ama le macchie umide e ombreggiate. Le sue fronde verde chiaro aggiungono una texture delicata al giardino mentre si dispiegano, nonostante la natura robusta e spensierata della pianta. Questa felce si diffonde nei rizomi sotterranei, ma puoi tenerla fuori scavando dei germogli indesiderati.

Non ti scordar di mé

Nontiscordardime forma una nuvola di colore dall’aspetto delicato all’inizio della primavera, soprattutto se cresciuto in riva al mare. Questa perenne vita di breve durata è tipicamente semi-automatica nel giardino, deliziosamente spuntando qua e là.

Primula giapponese

Primula giapponese è un’affascinante perenne fioritura primaverile che offre grappoli alti 18 pollici di fiori rosa, bianchi, magenta o rossi su lunghi steli floreali. Funziona meglio nelle aree fresche-estive.

Calla

Le callas aggraziate arrivano in una vertiginosa serie di colori, dal rosa al bianco all’arancio, al rosso, al bronzo, al giallo o al marrone. I fiori di lunga durata sono eccellenti per il taglio e aggiungono eleganza a qualsiasi bouquet.

Carice

La carice di palma è una delle dozzine di piante erbacee della famiglia dei carici. Praticamente tutte amano i terreni umidi e umidi, e la maggior parte preferisce l’ombra o l’ombra parziale. Fanno da ottima base ornamentale a bassa crescita.

Papiro nano

L’esclusiva forma vegetale di papiro ne fa un ottimo punto focale per il giardino d’acqua o il bordo bagnato. Ha steli erbosi sormontati da uno starburst di foglie. Il papiro è anche una buona pianta d’appartamento per un posto luminoso al chiuso.

Ortensia

Una delle piante preferite di tutti i tempi nel giardino, l’ortensia ama l’umidità. In realtà, il suo nome deriva dal termine latino hydra, che significa acqua. Dona alla tua ortensia molta umidità per mantenerla felice e fiorire bene.

Ibisco

Crea un dramma all-summer con le fioriture di un piatto di ibisco di hardy che vanno dal rosa al rosso al bianco. Sebbene l’ibisco hardy preferisca il terreno umido, può anche resistere alla siccità prolungata, rendendolo un fiore perenne facile da pulire per i luoghi soleggiati.

Pianta obbediente

La pianta obbediente ha questo curioso nome perché i fiori rimangono sul posto a qualsiasi angolo li posizioni sullo stelo. Questa pianta perenne originaria del Nord America non è sempre ubbidiente nel giardino, diffondendosi rapidamente per formare un grosso gruppo in terreni umidi o asciutti.

  • Resta informato sul mondo del GIARDINAGGIO CLICCA QUI

Ti suggeriamo queste letture

Piante da coltivare in giardino: Le essenziali

Piante da giardino con fiori, riempire il giardino di colori e profumi

Articoli Correlati



1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (3 VOTI, MEDIA: 5,00 SU 5)
Loading...
Condividere