Perchè scegliere un impianto fotovoltaico

0
39

La possibilità di sfruttare l’energia rinnovabile per ridurre i costi delle bollette ha incentivato negli ultimi anni la necessità di installare un impianto fotovoltaico, ideale per soddisfare i propri consumi energetici e per avere un consistente risparmio di denaro rispetto alle forniture tradizionali. Sono infatti numerosi i vantaggi derivati da un pianto fotovoltaico e, oltre ad abbattere i costi della bolletta, presenta ulteriori benefici che nel corso degli anni consentono di recuperare l’investimento iniziale alleggerendo il bilancio familiare e portando addirittura dei guadagni. Andiamo a scoprire quali sono i vantaggi di un impianto fotovoltaico.

impianto fotovoltaico

Vantaggi di un impianto fotovoltaico

 

Grazie ai pannelli fotovoltaici si può diventare quasi indipendenti dai classici fornitori di energia elettrica: infatti, la bolletta arriverà comunque ma conterrà solamente le spese di attivazione e non l’energia consumata che sarà invece prodotta dall’impianto. Un altro vantaggio di installare un impianto fotovoltaico è la possibilità di usufruire fino al 31/12/17 di incentivi statali fino al 50%, ottenibile attraverso le detrazioni fiscali. In più, l’immobile dove viene installato l’impianto acquista valore il Fotovoltaico, il tuo immobile acquista un maggiore valore commerciale che va calcolato in funzione dell’energia prodotta dall’impianto. Installare un impianto fotovoltaico significa anche fare una scelta responsabile verso l’ambiente: utilizzare una risorsa praticamente inesauribile, che produce energia pulita e non crea danni ambientali di alcun genere.  Inoltre, in pochi anni il costo iniziale viene recuperato dal risparmio energetico ed economico e sarà anche possibile guadagnare rivendendo l’energia elettrica prodotta in eccesso e che non viene utilizzata.

installazione impianto fotovoltaico

Impianto fotovoltaico conveniente perchè a basso costo di manutenzione

 

Anche i bassi costi di manutenzione invitano ad installare un impianto fotovoltaico: infatti, per mantenerlo sempre efficiente basta un intervento di pulizia annuale che serve soprattutto a mantenere sempre in ottimo stato la resa di energia. Ovviamente è sempre opportuno richiedere l’intervento di una ditta specializzata che si occupa di svolgere l’operazione in maniera celere e con costi irrisori.