Disporre di un ottimo impianto elettrico è la soluzione perfetta per assicurare alle persone che vi abitano la massima sicurezza ed efficienza. Ma a chi ci si deve affidare per avere un ottimo impianto elettrico?
Di norma è consigliabile affidarsi a degli esperti professionisti che sanno come realizzare un impianto elettrico secondo le normative, rispettando i parametri imposti dalla legge. Inoltre, affinchè un impianto elettrico sia funzionante ed efficiente deve essere costruito con componenti di qualità e deve anche garantire un buon risparmio energetico: in questo caso è necessario che non vi siano dispersioni di corrente, che causano il lievitare dei costi in bolletta.
Infine, è d’obbligo una certa manutenzione, dell’impianto elettrico, da fare periodicamente per assicurare che tutti funzioni correttamente.
Un decreto legge impone che l’impianto elettrico deve essere installato da imprese qualificate e abilitate al rilascio di una certificazione che attesti la validità e la correttezza dell’impianto.
Un documento necessario rilasciato da aziende competenti che affidano i lavori a soggetti dotati dei requisiti adatti al montaggio dell’impianto. Inoltre, il progetto per l’installazione dell’impianto o della sua trasformazione deve essere affidato ad un professionista iscritto all’albo.
Affidare dunque i lavori di un impianto elettrico ad aziende abilitate è dunque obbligatorio, soprattutto se si vuole ottenere il certificato di agibilità per l’edificio o l’appartamento in questione.
Infatti, il certificato di agibilità si può richiedere solamente in presenza di un certificato che attesti la conformità dell’impianto elettrico.
Anche nel caso di manutenzione, è più sicuro farla in presenza di un impianto a norma che senza, in modo da evitare lavori che possono mettere a rischio la vita degli operatori.
Per avere dunque un impianto elettrico sempre perfettamente funzionante e che non arrechi danni a cose o persone è consigliabile una manutenzione periodica, da affidare sempre a tecnici esperti e in grado di rilevare eventuali anomalie. Chiamare dunque sempre un tecnico abilitato che rilascia anche la verifica dell’impianto e la manutenzione avvenuta.
Come risparmiare sulle bollette e tagliare le spese
Impianto elettrico in una casa nuova
Perchè usare l’illuminazione a led per la propria casa
Uno studio rileva la presenza di metalli pesanti nei prodotti per il ciclo mestruale. Scopri…
Il calcio è un nutriente fondamentale per la salute delle nostre ossa e non solo.…
Sono (almeno) nove i fattori che influenzano negativamente la salute del nostro fegato. Ecco di…
L'Isola dei famosi sconquassata a pochi giorni dall'avvio della nuova stagione. Ecco la clamorosa decisione…
Smartphone, prima di cambiarlo fai queste operazioni che potrebbero salvarti: ecco di cosa si tratta,…
Un bonus da 200 euro che farà felici numerosissime famiglie italiane. Ecco chi potrà riceverlo.…