Impianto Elettrico: A chi affidarsi

28
impianti elettrici

Disporre di un ottimo impianto elettrico è la soluzione perfetta per assicurare alle persone che vi abitano la massima sicurezza ed efficienza. Ma a chi ci si deve affidare per avere un ottimo impianto elettrico? Di norma è consigliabile affidarsi a degli esperti professionisti che sanno come realizzare un impianto elettrico secondo le normative, rispettando i parametri imposti dalla legge. Inoltre, affinchè un impianto elettrico sia funzionante ed efficiente deve essere costruito con componenti di qualità e deve anche garantire un buon risparmio energetico: in questo caso è necessario che non vi siano dispersioni di corrente, che causano il lievitare dei costi in bolletta. Infine, è d’obbligo una certa manutenzione, dell’impianto elettrico, da fare periodicamente per assicurare che tutti funzioni correttamente.

Chi può installare un ottimo impianto elettrico

Un decreto legge impone che l’impianto elettrico deve essere installato da imprese qualificate e abilitate al rilascio di una certificazione che attesti la validità e la correttezza dell’impianto. Un documento necessario rilasciato da aziende competenti che affidano i lavori a soggetti dotati dei requisiti adatti al montaggio dell’impianto. Inoltre, il progetto per l’installazione dell’impianto o della sua trasformazione deve essere affidato ad un professionista iscritto all’albo. Affidare dunque i lavori di un impianto elettrico ad aziende abilitate è dunque obbligatorio, soprattutto se si vuole ottenere il certificato di agibilità per l’edificio o l’appartamento in questione. Infatti, il certificato di agibilità si può richiedere solamente in presenza di un certificato che attesti la conformità dell’impianto elettrico. Anche nel caso di manutenzione, è più sicuro farla in presenza di un impianto a norma che senza, in modo da evitare lavori che possono mettere a rischio la vita degli operatori.

impianto elettrico

Controlli e manutenzione dell’impianto elettrico

Per avere dunque un impianto elettrico sempre perfettamente funzionante e che non arrechi danni a cose o persone è consigliabile una manutenzione periodica, da affidare sempre a tecnici esperti e in grado di rilevare eventuali anomalie. Chiamare dunque sempre un tecnico abilitato che rilascia anche la verifica dell’impianto e la manutenzione avvenuta.