Grondaie in Alluminio: Prezzi, Vantaggi e difetti.

145
Grondaie in Alluminio

Le grondaie in alluminio sono le più utilizzate in assoluto. Un primato dovuto in particolare alle notevoli doti di resistenza e durata nel corso del tempo che esse sono in grado di assicurare, tali da riuscire infine a superare le perplessità che pure vengono inevitabilmente generate da prezzi che sono superiori a quelli che caratterizzano le grondaie costruite con altro materiale. Andiamo dunque a vedere perché sia il caso di adottarle o meno per la propria abitazione.

vantaggi e difetti delle Grondaie in Alluminio

I vantaggi delle grondaie in alluminio

Quando si deve valutare l’adozione di una grondaia, il primo punto da mettere in preventivo è la lista dei vantaggi che essa può assicurare. In particolare quelle in alluminio possono vantare una primato di vendita sui mercati che è la diretta conseguenza del largo ventaglio di benefici che possono apportare. Tra i quali, occorre senz’altro sottolineare:

– la possibilità di colorare le grondaie con il colore più idoneo per la propria abitazione;
– un rapporto tra qualità e prezzo sensibilmente più elevato rispetto a quello messo in mostra dalle grondaie realizzate con l’uso di materiali plastici, ad esempio il PVC;
– la notevole durata, che può spingersi sino a una trentina di anni;
– la notevole facilità di pulizia;
– l’estetica di pregio.

A questi pregi principali, occorre poi aggiungerne altri, come la possibilità di caricare meno la struttura per effetto del peso ridotto del materiale. Inoltre la notevole resistenza meccanica permette di ridurre la sensibilità facendo in modo che le grondaie in alluminio tendano a corrodersi in maniera del tutto trascurabile nel corso del tempo. Infine occorre sottolineare come la prolungata durata consenta di realizzare i canali di scolo con un buon rapporto tra qualità e prezzo, contribuendo in tal modo a ridurre l’inquinamento, in termini di necessità di smaltire i materiali ormai inutilizzabili.

I difetti delle grondaie in alluminio

Naturalmente, se si si vuole dare vita ad una scelta oculata, occorre mettere sull’altro piatto della bilancia i difetti che sono tipici delle grondaie in alluminio. Il primo dei quali deriva dalla non eccelsa resistenza alle forti grandinate, che però è comune alle altre tipologie esistenti sul mercato.
Altro notevole svantaggio deriva dalla pratica impossibilità di saldare i pluviali, conseguenza del fatto che questi sono ricoperti da una vernice che finirebbe per danneggiarsi nel corso della saldatura.
Si tratta quindi di svantaggi abbastanza limitati e comunque da mettere nel conto per cercare di capire l’effettiva convenienza di adottare questo materiale, che continua comunque ad essere molto utilizzato da un gran numero di nostri connazionali.

I prezzi delle grondaie in alluminio

Infine la questione dei prezzi, altro svantaggio delle grondaie in alluminio. Il costo può dipendere non solo dalla metratura richiesta, ma anche dal tipo di verniciatura, andando a variare tra i 15 e i 20 euro al metro. Cui si deve andare ad aggiungere quello derivante dalla necessità di ingaggiare manodopera specializzata al fine di installarle a regola d’arte. Un obbligo che deriva anche dalla necessità in alcuni casi di andare a realizzare un impianto per la raccolta delle acque piovane.

Articoli Correlati



(COSA NE PENSI DI QUEST'ARTICOLO? DAI IL TUO VOTO!!!)

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars
Loading...
Condividere