Domotica BTicino: I prodotti della domotica BTicino

2694
domotica bticino

La Domotica BTicino è un’azienda metalmeccanica e tecnologica italiana specializzata nella produzione e costruzione di apparecchiature informatiche ed elettroniche ad alta funzionalità e a bassa tensione, destinati in primo luogo agli spazi abitativi, alle villette, agli appartamenti, alle fabbriche, ai luoghi di produzione e di industria.

La BTicino offre soluzioni per la distribuzione dell’energia, così come per la comunicazione, per la citofonia, la video citofonia, la gestione dei dati, per il controllo della luce, dell’audio, del clima, e più in generale nell’ambito della sicurezza casalinga.

I punti di forza della BTicino: da Varese alla Francia

La BTicino ha una storia piuttosto turbolenta: nasce nel lontano 1936, oltre 80 anni fa, nella lombarda città di Varese, dai fratelli Arnaldo, Luigi ed Ermanno Bassani. I fratelli Bassani – da cui deriva la “B” iniziale nella denominazione successiva, BTicino – si specializzarono nella fabbricazione di componenti elettrici destinati agli spazi abitati in funzione della sempre più alta domanda di apparecchiature tecnologiche indotte dalla ricostruzione prebellica, in seguito alla Seconda Guerra Mondiale: il ruolo della BTicino è stato dunque essenziale nel ricostruire l’Italia del secondo dopoguerra, divenendo una delle aziende di punta del Bel Paese con la pubblicazione del brevetto del dispositivo conosciuto come salvavita.

Successivamente, nel 1974 la BTicino cambiò nome nella famosa “Bassani Ticino”, ed accompagnò le trasformazioni delle tecnologie elettriche e delle esigenze degli spazi abitati del paese, sviluppando al contempo stesso un collettivo di dispositivi finalizzati al controllo dell’erogazione dell’energia in bassa tensione.

Uno dei loro prodotti di punta, d’altronde, fu proprio un centralino degli interruttori di casa, che coniugarono al tempo stesso le sedicenti caratteristiche tecniche del sistema elettronico dell’abitazione, con quelle più funzionali e vicine all’utente, supportate anche da un design molto più ergonomico e pronto all’uso.

Ad oggi, la BTicino fa parte, come abbiamo precedentemente accennato, del gruppo francese Legrand, ossia un agglomerato industriale specializzato nella componentistica elettrica e localizzato nella regione del Limosino.

Con il gruppo Legrand, la BTicino ha trovato una vasta espansione sul mercato mondiale, così come su quello italiano, aprendo oltre 60 sedi all’estero e impiegando circa 1200 dipendenti, suddivisi fra progettazione, produzione, qualità, test, amministrazione, commercialisti ed esperti di marketing. Ora come ora, la BTicino, Italia esclusa, è presente anche in Sud America, Africa, Asia, ed i paesi più ricchi dell’Europa, come il Belgio e la Svizzera.

la domotica bticino

Domotica BTicino: I prodotti più famosi

La BTicino iniziò con i semplicissimi interruttori a incasso, facendosi riconoscere sul mercato italiano ed acquisendo man mano sempre più campo nell’industria della domotica e della tecnologia.

I successivi prodotti della BTicino furono caratterizzati per via della facilità di montaggio e della modularità, dando vita ad i primissimi interruttori modulari per la casa, talvolta tutt’oggi impiegati nei sistemi elettrici delle case italiane.

Il tema della sicurezza, ad un certo punto, divenne talmente importante da costituire uno dei punti di forza dei prodotti migliori della domotica BTicino: dai salvavita ai differenziatori magnetotermici ad alto potere di interruzioni, così come i sistemi per la casa MyHome, che permettono di controllare la sicurezza della casa da remoto e con un click.

Resta informato sulla SICUREZZA DELLA TUA CASA. CLICCA QUI

Articoli Correlati



Vai su Amazon.it per scoprire tutti i prodotti sulla Casa. CLICCA QUI
(COSA NE PENSI DI QUEST'ARTICOLO? DAI IL TUO VOTO!!!)

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars
Loading...
Condividere