Pulizia industriale: come pulire grandi ambienti con una idropulitrice professionale

279
idropulitrice

Se sei qui, è evidente il fatto che tu stia cercando informazioni su che cosa sia e sul perché utilizzare una idropulitrice, soprattutto in ambito di grandi superfici. In questa sede cercherò di essere il più esaustivo ma conciso possibile, per spiegarti al meglio come e per quale motivo l’impiego di una simile macchina possa migliorare la qualità del tuo lavoro, sia in termini tempistici, sia in quanto a sicurezza e a risparmio economico.

Che cos’è una idropulitrice e a cosa serve

Una idropulitrice professionale è un dispositivo ad acqua utilizzato nella pulizia di ambienti, di superfici, di oggetti e di apparecchiature, che sfrutta differenti livelli di pressione e temperatura e che promette, quindi, una detersione profonda e a prova di residui.

Sul mercato ne sono presenti numerosi modelli, che si distinguono per costi, materiali, dimensioni, ma anche e soprattutto per funzionamento e obiettivi: idropulitrici ad acqua fredda, calda, a impianto fisso o mobile, ordinarie o speciali, che sfruttano composti chimici e non.

Componenti e meccanismi delle idropulitrici

Senza andare a impelagarci in definizioni tecniche e astruse, in questo paragrafo mi limiterò a elencarti brevemente gli elementi che, in genere, compongono una idropulitrice e il principio secondo il quale questo strumento funziona.

Questo attrezzo è abitualmente costituito da: un motore, elettrico o a combustione interna; una pompa dell’acqua idonea alle alte pressioni e temperature; un tubo per l’acqua, pressurizzato e a prova di calore; una pistola; una lancia e un ugello.

È il motore sopracitato che permette di esercitare l’alta pressione sull’acqua, tramite la pompa a cui abbiamo accennato. Questo liquido può essere riscaldato o attraverso una serpentina incorporata nella idropulitrice, o può essere immesso già ad alte temperature nell’apparecchio.

A questo punto, l’acqua pressurizzata non deve far altro che attraversare il tubo, percorrere la pistola e infine erompere dall’ugello, colpendo la superficie interessata e andando a realizzare la pulizia dell’ambiente scelto.

Diversi esemplari di idropulitrici

Come ti ho già segnalato, esistono numerosi tipi di idropulitrici professionali; vediamone le differenze essenziali.

Alcune di queste macchine sfruttano l’acqua fredda per rimuovere la sporcizia dall’area designata. Sozzeria incrostata o no, questi apparecchi garantiscono un livello di pulizia davvero elevato. L’utilizzo di basse temperature permette di operare su delle superfici più delicate o in ambienti dove, per i più vari motivi, l’impiego di liquidi riscaldati non è assolutamente consigliato.

Vi sono poi apparecchi che permettono di adoperare acqua calda, una volta immessa, o di scaldarla tramite meccanismi interni, talvolta sino a creare vapore. È il caso delle idropulitrici ad acqua calda, che, senza nulla togliere al precedente modello, assicurano una detersione veramente ottimale. Perfette non solo contro la sporcizia, ma anche per residui di sostanze che spesso tendono a lasciare le proprie tracce anche dopo l’applicazione dei più svariati prodotti chimici.

Si può ragionare su idropulitrici mobili, ma anche, naturalmente, su quelle a impianto fisso, ideate e dedicate ad ambienti professionali che richiedono livelli di pulizia altissimi ad intervalli brevi. Sono proprio loro ad essere adoperate maggiormente nella pulizia di grandi ambienti, vista la loro altissima potenza ed efficacia.

Perché comprare una idropulitrice, soprattutto nel caso di grandi ambienti

In realtà, che si acquisti una macchina ad acqua fredda, calda, che sia ad impianto fisso, mobile, che abbia un motore a carburante o elettrico, che sia di tipo ordinario o specializzato, le idropulitrici professionali sono tutte, chi più chi meno, utilizzate e specializzate nella detersione di vaste aree.

I motivi per acquistare o noleggiare uno strumento simile dovrebbero essere, dopo questo articolo, abbastanza evidenti. Sono macchine che permettono di effettuare una pulizia rapida ed ottimale, sia di piccole superfici, sia di ampi spazi industriali.

Sicure e facili da utilizzare, consentono di risparmiare forze e denaro, nel lungo e nel breve periodo.

Ideate per fronteggiare ogni tipo di sporcizia, insomma, non deludono mai.

Resta aggiornato sulla IGIENE vai alla sezione dedicata CLICCA QUI

Articoli Correlati



Vai su Amazon.it per scoprire tutti i prodotti sulla Casa. CLICCA QUI
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (2 VOTI, MEDIA: 5,00 SU 5)
Loading...
Condividere