Tavoli Allungabili: una scelta pratica e funzionale

638
guide-per-tavolo-allungabile

Adatti non solo per la zona pranzo, il salotto o il living, i tavoli allungabili oggi rappresentano una soluzione pratica e funzionale. Questi complementi versatili, inoltre, si adattano senza difficoltà a qualsiasi ambiente e anche negli spazi esterni. Del resto il tavolo è uno dei mobili a cui non è possibile fare a meno e che consente la consumazione dei pasti, di lavorare, studiare, accogliere gli ospiti e trascorrere momenti di convivialità.

Quando bisogna fare i conti con una metratura limitata e non è possibile inserire un tavolo di grosse dimensioni, ecco che un modello provvisto di un meccanismo di allungamento, da aprire solo all’occorrenza, può risolvere i problemi di spazio.

Quali sono i vantaggi di un tavolo allungabile

La presenza di un tavolo allungabile in casa aumenta sicuramente il comfort abitativo, senza ingombrare ed evitando di stravolgere la disposizione dell’arredo. Questo mobile, infatti, si può allungare quando necessario con molta praticità in modo da ospitare più persone. A questo riguardo basti pensare ad una cena con tanti amici o parenti e a tutti i casi in cui bisogna aggiungere ulteriori posti a sedere.

Azionando il meccanismo di apertura sarà facile trasformare un tavolo da quattro in un modello fino a dodici posti, rendendo l’ospitalità ancora più piacevole.

Questo spiega come mai i tavoli allungabili riscuotono un crescente successo non solo all’interno di appartamenti piccoli ma anche in case spaziose, proprio per non dover rinunciare alla massima comodità.

Quali sono le tipologie di tavolo allungabile

In commercio si trovano tavoli allungabili per soddisfare esigenze diversificate anctavolhe in fatto di gusto e stile. Esistono tavoli allungabili quadrati, rotondi o rettangolari adatti per ambienti classici, contemporanei e moderni. In genere vengono realizzati in legno, materiale robusto e versatile, ma non mancano tavoli allungabili dal design minimal in vetro o in acciaio.

L’assortimento dei tavoli allungabili comprende due tipologie principali, ovvero quelli con potegamba oppure i modelli provvisti di basamento centrale. Nel primo caso la guida del tavolo permette uno scorrimento della struttura comodo, visto che le gambe si mantengono sempre alle estremità del tavolo.

I meccanismi per tavoli allungabili che appartengono alla seconda tipologia, invece, sono composti da un telaio che scorre a cui viene applicato un basamento fisso al centro. La struttura consente quindi di allungare il tavolo mantenendo sempre fissa la posizione del basamento.

Quali sono le caratteristiche da tenere in considerazione durante l’acquisto?

In fase di scelta di un tavolo allungabile sono diversi gli aspetti da tenere in considerazione per essere certi di acquistare un mobile in linea con le specifiche esigenze. Alcuni aspetti sono gli stessi da tenere in considerazione per la scelta di un tavolo “normale”.

La misura del tavolo, sia da aperto che da chiuso, è la prima variabile da valutare, senza dimenticare l’ingombro delle sedie.

Quanto alla forma, in genere i tavoli allungabili rotondi occupano maggiore spazio rispetto a quelli quadrati o rettangolari, ma offrono il vantaggio dell’assenza del capotavola, in modo che tutti possano sedere uno di fronte all’altro senza sentirsi esclusi durante la conversazione. I tavoli quadrati sono quelli che ingombrano meno e per questo consigliati all’interno di stanze particolarmente ristrette.

Il tavolo allungabile deve essere scelto anche in base al posto in cui verrà collocato. Oggi si possono acquistare tavoli allungabili specifici per la cucina, ideali anche per living aperti, case open space e in tutti quei contesti in cui la zona pranzo si trova accanto al soggiorno. In questi casi acquistando un solo tavolo, da allungare solo quando serve, sarà possibile risolvere molti problemi pratici legati all’ospitalità e alla condivisione degli spazi.

Si segnalano anche i tavoli allungabili adatti per l’esterno, che consentono di non ingombrare anche perchè si possono mantenere chiusi durante la stagione fredda o aprire solo quando bisogna organizzare feste. Questi mobili, rispetto a quelli per l’interno, sono realizzati con materiali resistenti alle varie situazioni climatiche e sono spesso molto leggeri per favorire un comodo trasporto.

Il meccanismo di apertura potrà rendere un tavolo allungabile preferibile ad un altro. I modelli con ribalta o con sostegno centrale garantiscono precisione di scorrimento, si aprono e chiudono in poche e semplici mosse, senza richiedere alcuno sforzo fisico.

Buona regola è concentrare la scelta d’acquisto sulle guide per tavoli allungabili di qualità, come quelle prodotte dalla Evomet, caratterizzate da sistemi di aggancio brevettati, realizzate in resistente alluminio e personalizzabili, nelle dimensioni oltre che nelle finiture, secondo le specifiche esigenze del cliente. Occorre anche precisare che i meccanismi per tavoli allungabili firmati Evomet si possono richiedere anche con apertura sincronizzata e sono compatibili con tavoli in legno, folding, vetro o vetroceramica.

Quali sono i prezzi di un tavolo allungabile?

I tavoli allungabili con meccanismi di qualità non hanno niente da invidiare a quelli fissi, soprattutto in termini di bellezza estetica e di durevolezza nel tempo. Inoltre offrono numerosi vantaggi sul piano della versatilità e praticità, perché aiutano ad organizzare al meglio lo spazio in casa, rivelandosi un buon investimento per chi desidera vivere all’insegna del comfort.

Quanto costa un tavolo allungabile? Marca, dimensioni, forme, design, materiali costruttivi, presenza o meno delle sedie coordinate e qualità dei meccanismi di apertura sono tutti fattori che incidono sul prezzo finale di un tavolo allungabile.

Bisogna precisare che i prezzi di listino sono comunque molto vari e oscillano da poche centinaia di euro a diverse migliaia. Le valutazioni sulla spesa da affrontare sono comunque del tutto soggettive, perché molto dipende anche dall’uso più o meno intensivo che si pensa di fare del tavolo. In ogni caso l’assortimento è così variegato che sarà semplice trovare il modello giusto.

Resta informato su IDEE ARREDO CLICCA QUI

Articoli Correlati



Vai su Amazon.it per scoprire tutti i prodotti sulla Casa. CLICCA QUI
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (1 VOTI, MEDIA: 5,00 SU 5)
Loading...
Condividere