Installatori di condizionatori, per un corretto montaggio e funzionamento

44
preventivo installazione condizionatori

Gli installatori di condizionatori sono una figura professionale ormai indispensabile nel montaggio e nella manutenzione di questi apparecchi che oramai si trovano in tutte le case. I condizionatori sono apparecchi in grado di fornire riscaldamento e raffreddamento in maniera immediata e si trovano sono solo in casa, ma anche negli uffici, nei negozi e in qualunque spazio dove vivono o circolano persone.

Il compito degli installatori di condizionatori non è solo quello di posizionarli nella maniera corretta e farli funzionare, il loro intervento è obbligatorio per legge. Dal 15 ottobre è entrato in vigore il Ddp 74/13 che prevede delle nuove norme riguardanti la sicurezza dei climatizzatori. Il decreto prevede due libretti da conservare con cura: uno serve per registrare l’efficienza degli impianti, l’altro per l’uso e la manutenzione per la sicurezza dei climatizzatori.

installatori di condizionatori

Installatori di condizionatori hanno varie mansioni  

La presenza degli installatori di condizionatori è quindi indispensabile per legge e nessuno può improvvisarsi tecnico in quanto non può rilasciare alcun certificato. I professionisti sono specializzati in genere nella installazione di apparecchi per il condizionamento d’aria e per l’aerazione, ma le loro mansioni si estendono anche ad altre aree che vanno dai sopralluoghi al collaudo, dalla manutenzione alle riparazioni.

E’ importante diventare però degli esperti del settore per poter agire sui questi strumenti con sicurezza e senza pericoli per la propria incolumità e quella dei clienti.

installazione condizionatori

Come diventare installatori di condizionatori

Per diventare tecnici esperti in condizionatori è necessario seguire un corso professionale, fondamentale per avere una buona manualità e conoscere a fondo non solo la pratica ma anche la teoria. In alternativa al corso di formazione specifico può bastare un diploma di scuola media superiore a indirizzo tecnico, ma è anche importante avere una certa predisposizione per esercitare questo mestiere.

Per eseguire i vari interventi bisogna utilizzare attrezzi come trapano, pinze, scalpello, cacciavite e altri utensili utili che facilitano l’installazione e ulteriori lavori sugli apparecchi.