I colori adatti per illuminare una casa piccola

576

Anche una casa piccola può apparire più grande e luminosa, l’importante è usare i colori giusti. Ma può veramente apparire più spaziosa un’abitazione piccola, dove sono concentrati mobili e complementi d’arredo che sembrano perfino ingombrare ogni ambiente? Ecco alcuni consigli su quali colori usare per illuminare una casa piccola!

illuminare una casa

Colori chiari e brillanti

Trasformare gli ambienti è tipico degli arredatori, che usano tutte le strategie per creare spazi vivibili e che siano in grado di apparire belli e luminosi. Certo, se lo spazio in una casa è davvero minimo, non si possono fare miracoli, eppure qualche trucco aiuta a migliorare l’effetto.

Per illuminare una casa piccola, ad esempio, la scelta dei colori è molto importante: spazio quindi ai colori chiari e ai toni pastello, perfetti per dare luce agli ambienti piccoli e dare loro quel senso di ampiezza e profondità che i colori scuri non potranno mai dare. I colori chiari e brillanti, il grigio perla, il rosa chiaro, il giallo pallido e ovviamente il bianco brillante danno un effetto luce garantito, che si riflette anche sugli arredi e li valorizza.

illuminare una casa piccola

Unico colore effetto ampiezza assicurato

Per assicurare l’effetto ampiezza in ogni stanza tingere le pareti e il soffitto di un unico colore, così da fare perdere i confini e illudere l’occhio. Se si vuole decorare con stencil o altri decori scegliere dimensioni oversize, grandi, con fantasie, righe, stampe grafiche, dal colore in contrasto con la tinta del fondo, per dare maggiore luce alla stanza.

Se la stanza sembra più luminosa, sembra anche più grande e quindi è risolto pienamente l’effetto dello spazio piccolo. Se proprio si vuole scegliere due tinte per dipingere soffitto e pareti, utilizzare per il soffitto un colore più chiaro rispetto alle pareti, così da far apparire più arioso lo spazio fisico. Per un ambiente frizzante e moderno, scegliere uno o due colori vivaci e brillanti, in contrasto con la base chiara delle pareti per creare dei punti di interesse che fanno aumentare lo spazio otticamente.

Articoli Correlati



(COSA NE PENSI DI QUEST'ARTICOLO? DAI IL TUO VOTO!!!)

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars
Loading...
Condividere