Come organizzare una festa? Cibo, intrattenimento e decorazioni

196
organizzare una festa

Si può organizzare una festa per festeggiare un compleanno od un anniversario, per celebrare un evento od una ricorrenza speciale oppure semplicemente per divertirsi con i propri amici. Una festa è l’insieme di numerosi elementi e per renderla perfetta e ben riuscita sotto ogni punto di vista bisogna dotarsi di spirito di organizzazione, creatività e talvolta anche di un po’ di pazienza.

Innanzitutto bisogna stabilire il budget che si vorrà impiegare per il party suddividendolo per le varie spese che si dovranno sostenere. Bisogna appunto contare una spesa per la location, se la festa non verrà realizzata presso la propria abitazione, una spesa per le decorazioni ed eventualmente per gli inviti, una spesa per il cibo e le bevande ed infine anche una spesa per l’animazione, se sarà presente.

Dopodiché bisognerà stilare la lista degli invitati e provvedere ad avvisarli per tempo. Dopo che si avrà un numero indicativo dei presenti si dovrà valutare la location più appropriata per la festa e stabilire la quantità di cibo più adeguata da preparare, acquistare oppure ordinare.

Nel caso si scelga una location esterna bisogna sempre prevedere un piano alternativo nel caso in quella giornata ci sia brutto tempo.

Quale cibo preparare per una festa?

In una festa non può mancare un ricco buffet sia di pietanze dolci che di cibi salati, bevande ed infine, immancabile, una torta in tema con la ricorrenza che si è deciso di festeggiare.

Il cibo e le bevande devono soddisfare i gusti e le necessità di tutti gli invitati e nel caso si avesse qualche dubbio sulla quantità che deve essere presente è sempre più opportuno abbondare che limitare.

Bisogna anche conoscere le eventuali allergie, intolleranze ed i differenti gusti degli invitati assicurandosi che ci sia abbastanza varietà nel buffet per tutti.

Per quanto riguarda il cibo si può provvedere da soli a prepararlo, magari facendosi aiutare da qualche amico. Si può fare una lista delle ricette più indicate per le feste e di quelle più apprezzate dagli invitati e realizzarle il giorno precedente o anche lo stesso della festa.

Il sito Cantavenna.it ha una vasta scelta di prodotti per organizzare una festa: si possono realizzare saporiti e creativi finger food, focacce dalle forme più bizzarre, deliziosi e fantasiosi cupcakes, biscotti colorati, gustosi brownies e infine anche cimentarsi e realizzare una torta in stile cake design, decorata e personalizzata in base alla tematica della festa.

In alternativa si può chiedere ad un servizio catering che si occuperà di portare nel luogo scelto per la festa tutto l’occorrente, il cibo e le bevande necessarie.

Quali decorazioni scegliere?

Una festa non è tale senza le opportune decorazioni. Scegliere le decorazioni è forse la parte più divertente dell’organizzazione di un party dato che ci si può sbizzarrire tra palloncini, palloni gonfiabili, addobbi, stelle filanti, coriandoli e festoni.

Bisogna allestire l’ambiente in cui si terrà la festa secondo il tema scelto ed addobbare la tavola del buffet con tovaglioli, bicchieri, piatti, posate in uno stile coordinato.

Un’idea molto carina è di creare anche piccoli regali da consegnare alla fine della festa ai propri invitati: sarà un presente molto apprezzato che farà rendere il party ancora più memorabile.

Quale intrattenimento per la festa scegliere?

Che sia solo di sottofondo e quindi emessa da uno stereo o da un altro tipo di dispositivo oppure che sia dal vivo e quindi eseguita da un musicista o da una band, in una festa non deve mai mancare la musica.

Posso esserci anche altri tipi di intrattenimento all’interno di una festa: se è un party per bambini bisogna dotarsi di giochi ed ingaggiare un animatore, un giocoliere, un clown, oppure un professionista che realizzi i “truccabimbi”. Queste figure renderanno l’atmosfera ancora più divertente.

Anche se si sta organizzando una festa per adulti si possono valutare forme di intrattenimento e reclutare magari un comico, un cabarettista, un artista di strada oppure uno o più ballerini per allietare piacevolmente il party.

Per altre idee sul FAI DA TE CLICCA QUI

Articoli Correlati



1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (1 VOTI, MEDIA: 5,00 SU 5)
Loading...
Condividere