Gioco per cani: Come realizzarlo con il fai da te

145
gioco per cani

I cani adorano i giochi e ve ne sono alcuni che gradiscono maggiormente, facili anche da realizzare con pochi materiali. Per i pelosi avere qualcosa con cui distrarsi è importante, perché oltre a stimolare la mente e i sensi e a farli divertire, stimolano l’olfatto e fungono anche da antistress.

Inoltre, sono davvero utili per stimolare la loro intelligenza e la loro curiosità.

Ecco come realizzare con poca spesa un gioco utile e divertente per il cane.

Cosa serve per creare il gioco per cani

Occorrono davvero pochi elementi per realizzare un gioco per cani che sia utile per stimolarli mentalmente e al tempo stesso per permettere loro di scaricare le energie in eccesso. Ecco cosa procurarsi per creare un gioco fai da te:

  • Una bottiglietta di plastica vuota
  • Un taglierino
  • Un poco di cibo secco per cani

Si tratta di cose facili da reperire, assolutamente economici e che permettono do realizzare un gioco che servirà anche ad accrescere l’autostima dell’animale.

Per quanto riguarda il cibo secco è consigliabile scegliere delle crocchette che piacciono all’animale.

Invece, è importante sottolineare che il gioco ottenuto non è assai resistente e bisogna fare attenzione a che il cane non lo distrugga subito.

Procedimento per realizzare il gioco

Realizzare questo gioco avendo a portata di mano tutto l’occorrente è davvero facile.

Ecco il procedimento da seguire:

  • Asciugare con cura la bottiglietta d’acqua, va benissimo quella di mezzo litro
  • Svitare il tappo e metterlo da parte
  • Con il taglierino fare dei fori circolari sulla lunghezza della bottiglia
  • I fori devono essere grandi della dimensione della crocchetta
  • Smussare i fori con una limetta per unghie o un pezzetto di carta vetrata

Nell’eseguire l’operazione di foratura col taglierino bisogna fare attenzione a che non rimangano residui di plastica dentro o sopra la bottiglia, che potrebbero danneggiare il cane se ingeriti.

Per rendere la bottiglia più accattivante e più sicura è consigliabile passare attorno ad essa del nastro decorativo in tessuto autoadesivo oppure la si può rivestire di stoffa.

Incidendo il centro si può fare aderire il nastro autoadesivo ai bordi interni della bottiglia, per evitare che il cane possa graffiarsi mentre l’addenta.

Come utilizzare il gioco per cani

Terminata la fase con il nastro si possono mettere le crocchette all’interno della bottiglia e la si può richiudere con il tappo.

Adesso il gioco è pronto per essere utilizzato e lo si può dare all’animale che cercherà in tutti i modi di far uscire le crocchette dalla bottiglia.

L’animale farà leva sulle zampe e sul muso per prendere le crocchette e adotterà tutte le strategie per conquistare il premio. Farà rotolare la bottiglia sul pavimento e la rincorrerà man mano che il cibo verrà fuori dai buchi.

Mentre l’animale gioca con la bottiglia è consigliabile non lasciarlo solo e tenerlo sotto controllo per evitare che l’oggetto si spacca ne possa ingerire qualche pezzetto.

Sostituire la bottiglia quando è eccessivamente danneggiata, oppure, per creare qualcosa di più resistente, si può utilizzare un prodotto in caucciù.

Per altre idee sul FAI DA TE CLICCA QUI

Articoli Correlati



Vai su Amazon.it per scoprire tutti i prodotti sulla Casa. CLICCA QUI
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (2 VOTI, MEDIA: 5,00 SU 5)
Loading...
Condividere