Arredo Design: idee e consigli per arredare una libreria con originalità

273
7151-Libreria di design

Che cosa si può fare per trasformare una normale libreria in un elemento di arredo originale e accattivante? Per saperlo ci siamo rivolti allo staff di SmartArredoDesign.com, che ci ha fornito consigli preziosi per valorizzare una libreria di design.

Che cosa si può fare per mettere in risalto una libreria nel soggiorno di casa?

Nel caso in cui si tratti di una libreria a muro collocata accanto a una finestra, vale la pena di ottimizzare questo complemento di arredo in modo da ottenere un angolo lettura molto piacevole.

La finestra, infatti, assicura un livello di luce ottimale che contribuisce a rendere davvero gradevole l’area relax in cui ci si può immergere nella lettura di una rivista o di un libro. Un’idea intelligente è quella di posizionare una seduta di fianco alla libreria: per esempio una poltrona, insieme con un pouf che permetta di appoggiare i piedi.

Sugli scaffali della libreria, poi, può essere collocata una lampada da lettura, in modo da ottenere un gradevole angolo di serenità.

Per quanto riguarda i colori, quali sono gli accorgimenti da tenere a mente?

Arredare una libreria vuol dire anche prestare attenzione al modo in cui i libri vengono disposti. Per esempio, essi potrebbero essere classificati in base a una scala di colori, magari scegliendo un ripiano per i libri con le copertine rosse, un ripiano per i libri con le copertine blu, e così via.

L’effetto che ne deriva è pieno di vitalità e, soprattutto, stupefacente, capace di lasciare a bocca aperta chi lo osserva per la prima volta. L’utilizzo di oggetti total white è consigliato, invece, quando si desidera un effetto pieno di luce con una libreria a parete.

Libreria e colori

Come si può conseguire tale effetto?

Gli oggetti che meritano di essere presi in considerazione a questo scopo sono molteplici: i vasi, per esempio, ma anche le candele e i libri. Non vanno dimenticati, inoltre, gli specchi, che contribuiscono a dare vita a un effetto minimal chic ma soprattutto espandono la dimensione. Una lampada, invece, rende la libreria più lucente e candida, specialmente nelle ore serali.

Qualora si voglia propendere per tonalità vivaci e accese, il consiglio è di privilegiare i contrasti di colore: il rosso con il bianco, il marrone con il giallo e il nero con il bianco sono tutti esempi di complementi di colori opposti che attirano l’attenzione in modo elegante.

Le piante in vaso sono ancora una soluzione accettabile?

Certo che sì, a patto che i vasi vengano utilizzati per movimentare gli spazi attraverso i giochi delle forme. Ciò che conta è evitare di sovraccaricare con un numero eccessivo di oggetti se vogliamo porci l’obiettivo di rendere la libreria di design.

I libri possono essere sfruttati anche come base di appoggio per un vaso, ma è sempre opportuno fare affidamento sul proprio colpo d’occhio e sul gusto estetico. Non bisogna aver paura di lasciare degli spazi vuoti, in quanto il mobile ha bisogno di dimensione e di profondità.

Le piante, vere o finte che siano, permettono di accentuare la bellezza della libreria, in quanto il quadro di insieme risulta più dinamico grazie all’accostamento di forme differenti.

Libreria scaffali

E chi volesse creare una libreria di design fai da te come si deve comportare?

Per gli amanti del fai da te potrebbe essere sufficiente una struttura in cartongesso per realizzare una base a muro dotata di ripiani, su cui potranno essere disposti i vari volumi e i giornali.

Volendo, poi, è possibile aggiungere delle decorazioni, come se si avesse a che fare con una panca, tramite coperte e cuscini che rendono piacevole e comoda l’area in questione.

La luce naturale è la vera alleata su cui fare affidamento: per ottimizzarla si può pensare di ricorrere a finestre dotate di vetrocamere, con vetri extra-light che assicurano una maggiore trasparenza e, di conseguenza, un apporto di luce migliore di quello che può essere garantito dai vetri standard.

Resta informato su IDEE ARREDO CLICCA QUI

Articoli Correlati



Vai su Amazon.it per scoprire tutti i prodotti sulla Casa. CLICCA QUI
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (1 VOTI, MEDIA: 5,00 SU 5)
Loading...
Condividere