Voli Last Minute: I segreti e vantaggi delle prenotazioni

207
voli last minute

Tutte le informazioni necessarie per prenotare un volo dell’ultimo minuto

Ci sono diversi modi per trovare voli low cost, come usare siti di comparazione. Per alcuni prenotare un viaggio all’ultimo minuto può significare aspettare fino a due settimane dalla partenza per scegliere voli e sistemazioni. I più spontanei arrivano a prenotare addirittura 24 ore prima della partenza.

Si risparmia davvero? Si riuscirà davvero a trovare voli adeguati e un hotel decente? Scopriamo cosa ci si può aspettare da un viaggio last minute.

voli last minute

I vantaggi delle prenotazioni last minute

Uno dei vantaggi del prenotare una vacanza last minute è l’entusiasmo di non sapere dove si andrà fino all’ultimo.

Estate sulle Alpi, week-end a Dubai o escursione in America Centrale.

Le offerte last minute sono spesso imprevedibili: ci si potrebbe quindi ritrovare in una meta a cui non si avrebbe mai pensato se non si avesse trovato un’offerta last minute.

Inoltre, c’è il vantaggio di non doversi stressare per pianificare, organizzare e studiare il proprio viaggio se si preferisce vivere alla giornata senza troppi pensieri.

Un altro vantaggio è il potenziale risparmio. I risparmi più consistenti si hanno per le sistemazioni, in quanto molti hotel abbassano i prezzi quando si è più vicini alla data di arrivo. Meglio vendere le stanze vuoto a un prezzo decisamente più basso che non venderle affatto.

Trovare un volo economico all’ultimo minuto è la parte più difficile, i prezzi tendono a salire più ci si avvicina alla data di partenza poiché la richiesta è maggiore.

Voli Last Minute: I segreti per le prenotazioni

Uno dei segreti per risparmiare è prenotare con qualche anticipo. Se prima trovare un volo a buon prezzo significava cercare l’offerta dell’ultimo minuto, oggi la situazione si è capovolta, scendendo sotto la media intorno alle sei settimane prima della partenza.

Bisogna anche consultare più compagnie aeree e più siti di ricerca voli, per assicurarsi il viaggio più economico in assoluto.

Un altro trucco è comprare prima il biglietto di sola andata e poi quello di ritorno. Non succede sempre, ma a volte l’acquisto di voli di andata e ritorno con una compagnia aerea più essere più costoso rispetto all’acquisto di due biglietti di sola andata da compagnie aeree diverse.

Ad esempio, si potrebbe acquistare un volo da Roma a Milano con Ryanair su un volo economico e comprarne un altro di sola andata da Milano a Roma con Easyjet. Questo metodo garantisce una maggiore flessibilità in termini di date e prezzi.

I contro delle prenotazioni per i voli last minute

Le prenotazioni last minute non sono adatte a chi preferisce avere una vacanza pianificata e senza intoppi. Il rischio più grande è quello di non riuscire ad andare da nessuna parte, aspettando troppo a lungo prima di prenotare una fantastica offerta e perderla.

Bisogna anche considerare che, prenotando in anticipo, si ha molta più scelta su voli e hotel, possibilità assente nei viaggi last minute.

Un altro potenziale svantaggio per chi dispone di vacanze limitate o deve prendersi ferie in determinati periodi dell’anno è la mancanza di flessibilità. Non sempre si possono trovare offerte nei periodi che si desidera.

Segui la Nostra sezione su COME RISPARMIARE CLICCA QUI

Ti suggeriamo questa lettura su come viaggiare risparmiando

Viaggiare gratis (quasi) e risparmiare: 5 Consigli utili

Articoli Correlati



1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (3 VOTI, MEDIA: 5,00 SU 5)
Loading...
Condividere