Figure Professionali

Traslocatore: figura professionale che coordina un servizio di trasloco

Il traslocatore è una figura professionale di grande rilievo nella buona riuscita di un trasloco. Infatti, la sua esperienza e la sua capacità di organizzazione sono due caratteristiche fondamentali per poter programmare e pianificare un trasloco, soprattutto se le cose da trasportare sono tante e se il luogo dove deve avvenire il trasloco è un po’ complesso. Il traslocatore sa come devono essere imballati mobili e suppellettili vari e gestisce le varie operazioni con precisione e senza causare danni agli oggetti.

Per fare questo mestiere non occorre un titolo di studio ma bisogna piuttosto essere resistenti e prepararsi ad affrontare situazioni in cui la fatica fisica è la sola condizione richiesta. Il suo aiuto, infatti, è fondamentale per spostare oggetti pesanti, sistemarli nel mezzo di trasporto in modo che non subiscano danni e rimetterli a posto nella nuova destinazione. La fatica più grande in genere è quella di spostare e trasportare elettrodomestici, ma anche mobili, sedie e divani hanno un certo peso e vengono caricati su appositi mezzi meccanici che però devono essere guidati con precisione.

L’esperienza e la professionalità del traslocatore valido aiuto per traslochi senza rischi

Uno dei primi requisiti che il traslocatore deve avere è quello di avere una buona manualità, così da poter utilizzare correttamente e rapidamente sia gli strumenti come montacarichi e scale, ma anche utensili di lavoro come pinze, cacciaviti, trapani, avvitatori e tutto ciò che serve per il trasporto dei colli e smontare e montare mobili.

Per poter svolgere al meglio la professione di traslocatore molte aziende propongono degli stage o dei corsi di formazione che hanno come obiettivo insegnare a chi desidera diventare un addetto ai traslochi un operatore esperto e in grado di far fronte a tutte le situazioni di trasloco. L’aspirante traslocatore deve raggiungere la capacità di saper manovrare correttamente l’attrezzatura, in modo da svolgere ogni mansione senza rischi o danni per la merce.

Nando Gravino

Share
Published by
Nando Gravino

Recent Posts

Questo grave errore lo commettiamo tutti quando cuciniamo: attenzione il rischio è grosso

Se quando cucini i broccoli fai questo grave errore allora fai attenzione perché il rischio…

6 ore ago

Password dimenticata, arriva la soluzione immediata: ecco come recuperarle senza stress

Recuperare tutte le password salvate su Google Chrome rappresenta una necessità sempre più diffusa per…

9 ore ago

Dimentica il cattivo odore in cucina con un ingrediente che hai già dentro al frigo: il trucco dei ristoratori per profumare tutta l’ambiente

Questi semplici accorgimenti permettono di mantenere la cucina sempre profumata e accogliente, valorizzando l’esperienza culinaria.…

12 ore ago

Doppio tempo libero e meno pulizie grazie a questa lista: ecco come funziona, non tornerete più indietro

Checklist domestica: più tempo libero e meno stress con una nuova organizzazione delle pulizie. Così…

16 ore ago

Forno professionale a prezzo stracciato: l’offerta Eurospin per la pizza buona come al ristorante

Grazie ad Eurospin puoi fare la pizza buona come al ristorante. Cosa aspetti? Approfitta di…

1 giorno ago

Allarme cartelle esattoriali: niente più prescrizione, devi pagare per forza

Nel complesso panorama della riscossione tributaria, le cartelle esattoriali rappresentano un tema di grande attualità.…

1 giorno ago