Il tetto ventilato assicura, grazie ad un’adeguata ventilazione, massimo comfort sia nei periodi estivi che in quelli invernali. Inoltre, contribuisce a migliorare la conservazione dei materiali che vendono utilizzati per il tetto e l’assoluta vivibilità assoluta degli ambienti situati sotto di esso.
Diffuso soprattutto nelle nuove costruzioni, questo tipo di copertura a falde completamente isolante rendere abitabili anche i sottotetti che senza l’isolamento termico sarebbero invivibili in qualsiasi stagione.
La caratteristica di un tetto ventilato è la copertura a falde inclinate, in cui è presente un’intercapedine di uno spessore che si aggira intorno ai 6-10 cm. L’intercapedine non deve essere mai troppo stretta o troppo ampia perché altrimenti si vengono a creare, all’interno di essa, dei moti d’aria che non consentono al calore di accadere sotto il manto di copertura.
Grazie ai raggi solari durante l’estate l’aria presente nell’intercapedine si riscalda e fuoriesce dal colmo, favorendo al tempo stesso l’ingresso dell’aria fresca dalle aperture di gronda. Sono proprio questi movimenti che fanno ridurre la temperatura negli ambienti interni e consentono di avere una temperatura gradevole sia d’estate che d’inverno.
Infatti, nella stagione invernale, l’intercapedine ventilata favorisce la fuoriuscita del vapore acqueo ed evita la formazione di condensa.
Per essere perfettamente funzionante, un tetto ventilato deve essere composto da una stratigrafia particolare che dal basso verso l’alto prevede:
Se devi ristrutturare il tetto, resta informato CLICCA QUI
Uno studio rileva la presenza di metalli pesanti nei prodotti per il ciclo mestruale. Scopri…
Il calcio è un nutriente fondamentale per la salute delle nostre ossa e non solo.…
Sono (almeno) nove i fattori che influenzano negativamente la salute del nostro fegato. Ecco di…
L'Isola dei famosi sconquassata a pochi giorni dall'avvio della nuova stagione. Ecco la clamorosa decisione…
Smartphone, prima di cambiarlo fai queste operazioni che potrebbero salvarti: ecco di cosa si tratta,…
Un bonus da 200 euro che farà felici numerosissime famiglie italiane. Ecco chi potrà riceverlo.…