L’arte marziale cinese del Tai-Chi e i benefici alla salute che porta al corpo e alla mente.
Il Tai-Chi è un’arte marziale di difesa nata in Cina che agisce sulla totalità della persona, sia sul corpo che sulla mente. Il Tai-Chi mira al raggiungimento del benessere completo coinvolgendo muscoli, polmoni, cuore, respirazione e movimenti del corpo.
Nel Tai-Chi si esegue una serie di movimenti lenti e circolari, come una danza silenziosa, ed è proprio così che ci si ricarica di energia o ci si rilassa grazie ai movimenti del proprio corpo.
Le tecniche del Tai-Chi hanno radici antichissime, e anche oggi il Tai Chi è molto più di una semplice ginnastica: la scienza la sta prendendo come forma di prevenzione e di medicina complementare e alternativa. Scopriamo insieme il perché di questa decisione, esplorando alcuni dei benefici principali del Tai Chi.
Il Tai Chi è un vero e proprio toccasana per la salute degli anziani, quando il corpo comincia a mostrare segni di indebolimento. Lo afferma uno studio applicato su 69 soggetti, di cui 29 praticavano il Tai Chi da 3 anni o più per almeno un’ora e mezza alla settimana.
I risultati hanno mostrato che i soggetti che praticano il Tai Chi risultano più in salute, soprattutto per quanto riguarda la pressione arteriosa, la resistenza vascolare e la pressione del polso.
Come si può ridurre lo stress? Prima di tutto bisogna ritagliarsi un momento di relax ogni giorno, e in questo può aiutarci proprio il Tai Chi che unisce i benefici della meditazione a quelli del movimento.
Grazie ai suoi gesti lenti e circolari il Tai Chi non solo rende il corpo agile e armonioso, ma ha anche un effetto benefico sul sistema nervoso con una conseguente riduzione dello stress.
La pratica del Tai Chi è utile anche nella riduzione del colesterolo e nel combattere l’ipertensione. Lo dimostrano alcuni studi dell’Università del Taiwan, luogo d’eccellenza in cui gli abitanti praticano questa disciplina.
Nel corso degli anni la scienza ha iniziato a confermare i numerosi benefici per la salute psicologica e fisica che questa pratica antica può apportare nella nostra vita quotidiana.
Praticare il Tai Chi può rivelarsi molto utile in casi di problemi del sonno, secondo uno studio condotto dall’Università della California su 112 persone anziane con disturbi del sonno moderate.
Sedici settimane di pratica del Tai Chi hanno migliorato la qualità della vita e la durata del sonno in modo significativo, evidenziando ulteriormente i benefici sulla salute nei soggetti anziani.
Uno studio pubblicato sull’American Journal of Geriatric Psychiatry ha evidenziato che accompagnare i comuni trattamenti per i sintomi della depressione con il Tai Chi può aiutare a migliorare la qualità della vita e lo stato di salute dei pazienti.
Lo studio è stato condotto su persone anziane, che nonostante l’avanzamento dell’età hanno potuto praticare il Tai Chi grazie ai suoi movimenti lenti e delicati.
Avete mai sentito parlare della legnoterapia? Un metodo che sta conquistando un po' tutti. Ecco…
Molte famiglie fanno errori comuni nella gestione del budget senza rendersene conto. Scopri come correggere…
Lidl sorprende tutti ancora con una serie incredibile di offerte. Ecco come spendere pochissimo e…
Uno studio rileva la presenza di metalli pesanti nei prodotti per il ciclo mestruale. Scopri…
Il calcio è un nutriente fondamentale per la salute delle nostre ossa e non solo.…
Sono (almeno) nove i fattori che influenzano negativamente la salute del nostro fegato. Ecco di…