Tai-Chi, l’arte marziale che porta benefici alla mente e al corpo

121
tai-chi

L’arte marziale cinese del Tai-Chi e i benefici alla salute che porta al corpo e alla mente.

Il Tai-Chi è un’arte marziale di difesa nata in Cina che agisce sulla totalità della persona, sia sul corpo che sulla mente. Il Tai-Chi mira al raggiungimento del benessere completo coinvolgendo muscoli, polmoni, cuore, respirazione e movimenti del corpo.

Nel Tai-Chi si esegue una serie di movimenti lenti e circolari, come una danza silenziosa, ed è proprio così che ci si ricarica di energia o ci si rilassa grazie ai movimenti del proprio corpo.

Le tecniche del Tai-Chi hanno radici antichissime, e anche oggi il Tai Chi è molto più di una semplice ginnastica: la scienza la sta prendendo come forma di prevenzione e di medicina complementare e alternativa. Scopriamo insieme il perché di questa decisione, esplorando alcuni dei benefici principali del Tai Chi.

tai-chi

Il Tai-Chi Permette di invecchiare bene

Il Tai Chi è un vero e proprio toccasana per la salute degli anziani, quando il corpo comincia a mostrare segni di indebolimento. Lo afferma uno studio applicato su 69 soggetti, di cui 29 praticavano il Tai Chi da 3 anni o più per almeno un’ora e mezza alla settimana.

I risultati hanno mostrato che i soggetti che praticano il Tai Chi risultano più in salute, soprattutto per quanto riguarda la pressione arteriosa, la resistenza vascolare e la pressione del polso.

Aiuta a ridurre lo stress

Come si può ridurre lo stress? Prima di tutto bisogna ritagliarsi un momento di relax ogni giorno, e in questo può aiutarci proprio il Tai Chi che unisce i benefici della meditazione a quelli del movimento.

Grazie ai suoi gesti lenti e circolari il Tai Chi non solo rende il corpo agile e armonioso, ma ha anche un effetto benefico sul sistema nervoso con una conseguente riduzione dello stress.

Riduce il colesterolo e combatte l’ipertensione

La pratica del Tai Chi è utile anche nella riduzione del colesterolo e nel combattere l’ipertensione. Lo dimostrano alcuni studi dell’Università del Taiwan, luogo d’eccellenza in cui gli abitanti praticano questa disciplina.

Nel corso degli anni la scienza ha iniziato a confermare i numerosi benefici per la salute psicologica e fisica che questa pratica antica può apportare nella nostra vita quotidiana.

Tha-Chi: Aiuta a dormire meglio

Praticare il Tai Chi può rivelarsi molto utile in casi di problemi del sonno, secondo uno studio condotto dall’Università della California su 112 persone anziane con disturbi del sonno moderate.

Sedici settimane di pratica del Tai Chi hanno migliorato la qualità della vita e la durata del sonno in modo significativo, evidenziando ulteriormente i benefici sulla salute nei soggetti anziani.

Tai-Chi: Riesce a trattare i sintomi della depressione

Uno studio pubblicato sull’American Journal of Geriatric Psychiatry ha evidenziato che accompagnare i comuni trattamenti per i sintomi della depressione con il Tai Chi può aiutare a migliorare la qualità della vita e lo stato di salute dei pazienti.

Lo studio è stato condotto su persone anziane, che nonostante l’avanzamento dell’età hanno potuto praticare il Tai Chi grazie ai suoi movimenti lenti e delicati.

  • Segui la Nostra Sezione su Salute e Benessere CLICCA QUI

Articoli Correlati



1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (5 VOTI, MEDIA: 5,00 SU 5)
Loading...
Condividere