Serramenti

Sostituire gli Infissi: Costo e Tipologie

Uno dei lavori più comuni quando si ristruttura un appartamento, è il cambio degli infissi. La loro sostituzione, si rende necessaria se sono vecchi e non hanno un buon isolamento termico. L’installazione di infissi nuovi e moderni porterà ad un consistente risparmio energetico che vi permetterà quindi di risparmiare molto sulle bollette. Il costo per questo tipo di operazione varia a seconda del modello e del materiale che sceglierete, sul mercato, infatti, ne sono presenti diversi tipi.

I principali tipi di infissi

Gli infissi vengono classificati in base al materiale che utilizzano: abbiamo quelli in alluminio, che hanno il vantaggio di richiedere poca manutenzione, durano più a lungo ed hanno un design più moderno. Gli infissi in legno sono costosi se fatti di un legno pregiato, e necessitano di essere riverniciati periodicamente. Quelli in PVC, invece sono i più economici, durevoli ed impermeabili. Garantiscono inoltre un buon isolamento termico e non necessitano di manutenzione periodica. Presenti sul mercato, anche infissi realizzati con materiali misti, che anche se presentano un prezzo più alto, combinano fra loro tutti i vantaggi dei materiali utilizzati. In genere sono rivestiti nella parte interna con legno, per il design e l’isolamento termico che lo caratterizza, mentre all’esterno sono in alluminio verniciato o PVC, che non richiedono manutenzione.

Quanto costa sostituire gli infissi

Gli infissi in PCV costano all’incirca 300 euro al metro quadro, ed il costo per la posa in opera è di circa 150 euro per gli quelli monocolore, mentre per quelli bicolore il prezzo aumenta del 10%. Se come materiale sceglierete il legno, sappiate che più sarà buono, più il prezzo aumenterà. Per le finestre si parte da un minimo di 200 euro ad un massimo di 400 euro circa al mq. L’alluminio è uno dei materiali più accessibili sul mercato. Ma anche qui il prezzo varia a seconda del tipo di taglio, cioè a freddo o termico. Il più costoso tra i due è il taglio termico, che ha un prezzo che si aggira intorno ai 300 euro a metro quadro. Il prezzo per il taglio a freddo, invece, è di circa la metà: 170 euro a metro quadro.

Nando Gravino

Share
Published by
Nando Gravino

Recent Posts

Miracolo Lidl: cucina sempre in ordine con soli 7 euro! C’è il panico alle casse per il prodotto più amato

Avere una casa al top a partire proprio dall'arredamento, è il sogno che abbiamo tutti.…

20 ore ago

Macchie resistenti sul tappeto? I veri pro usano così un bicchiere di birra: risultato pazzesco

Scopri i migliori rimedi naturali ed economici per eliminare le macchie di caffè e tè…

2 giorni ago

Errore da evitare assolutamente: lasciare l’ombrello aperto per farlo asciugare è più pericoloso di quanto pensi

E' una delle azioni che, comunemente, compiamo quando piove e rientriamo di fretta e furia…

3 giorni ago

Come organizzare l’armadio in 10 step: i segreti delle star per dire addio al caos

Dieci step per adattare l’armadio alle proprie abitudini: le migliori strategie efficaci per mantenere ordine…

4 giorni ago

Zaino della scuola, se tuo figlio lo porta così si blocca la crescita: cosa fare per non rischiare

Ogni mattina lo indossa senza pensarci, ma il modo in cui porta lo zaino può…

5 giorni ago

Nuova truffa telefonica, stavolta se rispondi rischi che ti svaligino casa: l’avviso dei Carabinieri

Purtroppo dobbiamo parlare dell'ennesima truffa telefonica, rappresentando un grande rischio per tanti cittadini e tante…

6 giorni ago