Sintomi del colpo di frusta: Il ruolo del poggiatesta e dell’airbag

877
Colpo-di-frusta

Se si parla di colpo di frusta, sicuramente stiamo parlando di un evento traumatico che interessa il rachide cervicale. Questo si presenta quando sottoponiamo il corpo ad uno sforzo troppo forte, non tollerabile dal corpo stesso, o in ogni caso non fisiologico. Normalmente una delle cause più comuni del colpo di frusta è l’incidente automobilistico, in particolar modo se si parla di un tamponamento molto violento e quindi di un impatto altrettanto importante.

Bisogna aggiungere però che il colpo di frusta può presentarsi anche a causa di azioni sportive o comunque incidenti d’altra natura.

Sintomi del colpo di frusta

Sintomi del colpo di frusta: Le cause

Come abbiamo appena affermato una delle cause più comuni è l’incidente automobilistico, questo perché essendo il conducente strettamente legato al sedile, per via della cintura di sicurezza, dopo aver percepito l’impatto il sedile, e quindi di conseguenza il conducente, vengo scaraventato in avanti.

Quindi se il corpo rimarrà fermo, la testa tenderà a continuare il movimento per inerzia, tanto da subire il contraccolpo e rimanere pressata contro il poggiatesta. Il tipo di danno che andrà a causare questo tipo di movimento è un danno per ipertensione.

Immediatamente dopo l’impatto invece, il corpo del conducente verrà proiettato verso il lato anteriore dell’autovettura, ma quello che causerà il danno maggiore è il fatto che la testa affronterà tutta questa operazione molto più velocemente rispetto al resto del corpo, andando in iperflessione.

 

Il ruolo del poggiatesta e dell’airbag

Il ruolo del poggiatesta in questo caso è fondamentale perché servirà ad attutire ed alleviare l’impatto. Quindi avere un poggiatesta e regolarlo nel modo migliore, in base alla propria altezza, è importantissimo per arginare il più possibile il trauma causato dall’impatto.

Per quanto riguarda l’impatto frontale invece è mondane tale la presenza dell’airbag all’interno dell’automobile con la quale viaggiamo, infatti quest’ultimo ci protegge dai gravissimi traumi da ipertensione oltre che quelli dell’urto violento del viso contro il volante.

 

Sintomi del colpo di frusta: Conseguenze

Le conseguenze sono molteplici, soprattutto a livello del collo e del capo. Nella peggiore delle ipotesi i muscoli sottoposti a movimenti così anomali andranno sfilacciarsi sino a rompersi del tutto, provocando un dolorosissimo strappo muscolare.

C’è da aggiungere però che difficilmente l’impatto è tanto violento da causare danni così problematici come quelli dello strappo muscolare. Infatti il più delle volte al seguito di un corpo di frusta le conseguenze sono molto più blande, come uno stiramento muscolare o dei legamenti cervicali.

La delicatezza estrema nel trattare il colpo di frusta consiste nel fatto che esso interessa una zona delicatissima del corpo umano, ovvero quella del tratto cervicale. Infatti oltre ad essere un punto molto delicato è anche estremamente fondamentale, in quanto passano per quelle vie dei nervi che permettono la vita della persona.

Quindi è sempre bene limitare o eliminare le possibilità d’impatto, in quanto il danno dipende principalmente dalla velocità con cui si subisce l’impatto.

 

Colpo di frusta: Sintomi

I sintomi sono i seguenti:

  • Dolore cervicale
  • Ronzii alle orecchie
  • Rigidità dei muscoli del collo
  • Mal di testa
  • Movimenti limitati

Tutti questi sintomi molto fastidiosi sono propriamente caratteristici di questo tipo di trauma che avviene a seguito di forti impatti.

  • Segui la Nostra Sezione su Salute e Benessere CLICCA QUI

Articoli Correlati



Vai su Amazon.it per scoprire tutti i prodotti sulla Casa. CLICCA QUI
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (1 VOTI, MEDIA: 5,00 SU 5)
Loading...
Condividere