Perchè un isolamento a cappotto? Vantaggi e svantaggi

956
isolamento a cappotto

L’isolamento a cappotto è una tecnica specifica utilizzata per la coibentazione termica e può essere esterno o interno. Quest’ultimo è di gran lunga più economico e viene istallato all’interno della casa e dà la possibilità di poter isolare anche una singola stanza per volta. Per eseguire i lavori vendono utilizzati materiali come il polistirene ed il cartongesso. Il cappotto termico esterno invece è più costoso e deve essere installato obbligatoriamente in tutto l’esterno della casa. Per realizzarlo vengono usati materiali non conduttori come la lana di vetro e assicura un perfetto isolamento dell’ambiente interno. Di seguito i pro e i contro del cappotto termico.

vantaggi isolamento a cappotto

Vantaggi del cappotto termico

L’idea di inserire un cappotto termico durante è la scelta giusta per riscaldare la propria casa calda durante i periodi invernali e mantenerla fresca durante quelli estivi. Infatti, costruire un rivestimento termico riduce i costi dei riscaldamenti durante l’inverno, e l’utilizzo dei condizionatori durante l’estate. Inoltre, è importante sapere che occorre inserire nel progetto dei lavori di ristrutturazione i costi del cappotto per ottenere la restituzione del 55% dei costi. Anche se inizialmente può sembrare costoso fare un cappotto isolante è bene non fermarsi a guardare i costi, perchè il risparmio si vede subito dopo nei consumi. In più, con il cappotto isolante si evita la formazione di condensa all’interno della casa e impedisce le infiltrazioni di acqua piovana all’esterno.

svantaggi isolamento a cappotto interno

Svantaggi dell’isolamento a cappotto

Nonostante i grandi meriti dell’isolamento a cappotto, vi sono alcuni aspetti svantaggiosi da considerare prima di agire. Ad esempio, uno di questi è lo spessore dell’isolante, che rappresenta un intervento invasivo e ruba parecchi metri quadri all’interno dell’abitazione, che riducono lo spazio in casa, specie se si tratta di una casa piccola. Un altro svantaggio è il costo dell’isolamento a cappotto, specie quello esterno, che richiede anche manodopera specializzata per la posa in opera. Infine, nel caso si tratti di un condominio, è difficile spesso raggiungere un accordo tra gli inquilini che per montare i pannelli devono lasciare l’abitazione.

Per saperne di più su consigli e preventivi, contatta gratuitamente gli esperti di CasaLive.it.

Richiedi un preventivo gratuito per il tuo tipo di Cappotto

Articoli Correlati



(COSA NE PENSI DI QUEST'ARTICOLO? DAI IL TUO VOTO!!!)

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars
Loading...
Condividere