Pavimenti

Perchè scegliere il parquet naturale: Pro e contro

La pavimentazione in parquet naturale risulta calda e accogliente e conferisce agli ambienti quel senso di familiarità e di intimità che a volte materiali come il marmo o le ceramiche non riescono a dare.

Elegante e adatto a qualsiasi ambiente, il parquet naturale arreda le case con raffinatezza ed è anche relativamente poco costoso e di facile applicazione, particolari che ne fanno un prodotto di largo utilizzo e di grande diffusione.

Ovviamente, come ogni materiale, ha i suoi pro e i suoi contro, da valutare attentamente in base alle esigenze e alla destinazione d’uso.

Pro del parquet naturale

Uno dei privilegi di cui si può godere installando per la pavimentazione parquet naturale è la durata nel tempo: il parquet infatti può durare moltissimi anni, grazie alla sua elevata affidabilità e resistenza.

Inoltre, è estremamente elegante e si adatta perfettamente ad ogni ambiente, sia di gusto classico che moderno, inserendosi perfettamente negli stili e negli arredi. E’ anche disponibile in numerose varianti, con una vasta gamma di tonalità che consente di adattarlo facilmente ad ogni stile.

E’ anche eco-sostenibile perché derivato da materiali di veloce riproduzione e anche di facile manutenzione. Infatti, il parquet naturale si pulisce molto facilmente con l’utilizzo di sapone neutro e non necessita di trattamenti particolari.

Il parquet naturale può anche essere considerato un prodotto low cost e sia costo che installazione richiedono meno denaro di altre tipologie di pavimenti.

I fattori contro del parquet naturale

Anche se elegante, resistente e duraturo, è innegabile che il parquet naturale sia sensibile ai graffi e il suo continuo utilizzo rende impossibile mantenere la superficie totalmente liscia. Il danno è però recuperabile con le finiture che consentono di riportare il parquet alla sua naturale lucentezza.

Anche l’acqua può arrecare danni con il passare del tempo e, soprattutto se negli ambienti vi è umidità o muffa, prima o poi il parquet ne risente e può scolorire o subire piccole deformazioni.

Affidarsi ad un’azienda seria e a professionisti del settore è sempre consigliabile per installare un parquet naturale e conoscere i pro ne i contro del materiale scelto.

Nando Gravino

Share
Published by
Nando Gravino

Recent Posts

Miracolo Lidl: cucina sempre in ordine con soli 7 euro! C’è il panico alle casse per il prodotto più amato

Avere una casa al top a partire proprio dall'arredamento, è il sogno che abbiamo tutti.…

16 ore ago

Macchie resistenti sul tappeto? I veri pro usano così un bicchiere di birra: risultato pazzesco

Scopri i migliori rimedi naturali ed economici per eliminare le macchie di caffè e tè…

2 giorni ago

Errore da evitare assolutamente: lasciare l’ombrello aperto per farlo asciugare è più pericoloso di quanto pensi

E' una delle azioni che, comunemente, compiamo quando piove e rientriamo di fretta e furia…

3 giorni ago

Come organizzare l’armadio in 10 step: i segreti delle star per dire addio al caos

Dieci step per adattare l’armadio alle proprie abitudini: le migliori strategie efficaci per mantenere ordine…

4 giorni ago

Zaino della scuola, se tuo figlio lo porta così si blocca la crescita: cosa fare per non rischiare

Ogni mattina lo indossa senza pensarci, ma il modo in cui porta lo zaino può…

5 giorni ago

Nuova truffa telefonica, stavolta se rispondi rischi che ti svaligino casa: l’avviso dei Carabinieri

Purtroppo dobbiamo parlare dell'ennesima truffa telefonica, rappresentando un grande rischio per tanti cittadini e tante…

6 giorni ago