Perchè scegliere il parquet naturale: Pro e contro

0
61
perchè il parquet naturale

La pavimentazione in parquet naturale risulta calda e accogliente e conferisce agli ambienti quel senso di familiarità e di intimità che a volte materiali come il marmo o le ceramiche non riescono a dare.

Elegante e adatto a qualsiasi ambiente, il parquet naturale arreda le case con raffinatezza ed è anche relativamente poco costoso e di facile applicazione, particolari che ne fanno un prodotto di largo utilizzo e di grande diffusione.

Ovviamente, come ogni materiale, ha i suoi pro e i suoi contro, da valutare attentamente in base alle esigenze e alla destinazione d’uso.

 

Pro del parquet naturale

 

Uno dei privilegi di cui si può godere installando per la pavimentazione parquet naturale è la durata nel tempo: il parquet infatti può durare moltissimi anni, grazie alla sua elevata affidabilità e resistenza.

Inoltre, è estremamente elegante e si adatta perfettamente ad ogni ambiente, sia di gusto classico che moderno, inserendosi perfettamente negli stili e negli arredi. E’ anche disponibile in numerose varianti, con una vasta gamma di tonalità che consente di adattarlo facilmente ad ogni stile.

E’ anche eco-sostenibile perché derivato da materiali di veloce riproduzione e anche di facile manutenzione. Infatti, il parquet naturale si pulisce molto facilmente con l’utilizzo di sapone neutro e non necessita di trattamenti particolari.

Il parquet naturale può anche essere considerato un prodotto low cost e sia costo che installazione richiedono meno denaro di altre tipologie di pavimenti.

parquet naturale

I fattori contro del parquet naturale

 

Anche se elegante, resistente e duraturo, è innegabile che il parquet naturale sia sensibile ai graffi e il suo continuo utilizzo rende impossibile mantenere la superficie totalmente liscia. Il danno è però recuperabile con le finiture che consentono di riportare il parquet alla sua naturale lucentezza.

Anche l’acqua può arrecare danni con il passare del tempo e, soprattutto se negli ambienti vi è umidità o muffa, prima o poi il parquet ne risente e può scolorire o subire piccole deformazioni.

Affidarsi ad un’azienda seria e a professionisti del settore è sempre consigliabile per installare un parquet naturale e conoscere i pro ne i contro del materiale scelto.