La nuova lampada per leggere a letto sarà un libro

41
lampada per leggere a letto nightbook
foto tratta da akii.jp

In anteprima dal Giappone il nuovo NightBook.

Lampada per leggere a letto: La lettura notturna

Se si facesse un sondaggio mondiale e chiedessimo alle persone “cosa si fa prima di dormire?”, sicuramente avremmo come risultato che l’abitudine più comune, certo non l’unica, è quella di leggere un libro. Che sia sul divano del proprio soggiorno, sulla poltrona dello studio di casa o all’interno di un letto caldo, non c’è nulla che concili più il sonno che una lettura silenziosa e intensa di uno dei tanti libri che tutti noi abbiamo sul comodino.

Peccato che puntualmente questa magica atmosfera venga distrutta da un problema di fondamentale importanza per la riuscita della lettura: la luce.

Sembra che non si riesca mai a trovare il giusto compromesso; certe volte è troppo fioca, e di conseguenza la lettura risulta difficile e faticosa, ma allo stesso tempo se dovessimo optare per una luce troppo forte ed invadente, otterremo il risultato opposto, e la presenza di così tanto bagliore andrebbe a distruggere quel ambiente confortevole ed ospitale che ci aiuta ad immergerci completamente nel libro che abbiamo scelto di leggere.

lampada per leggere a letto nightbook
foto tratta da akii.jp

Lampada per leggere a letto: Una soluzione innovativa

A questo piccolo problema che tanto ci infastidisce ha trovato una soluzione un esperto di design giapponese, che è riuscito a progettare e brevettare una splendida abat jour da comodino a forma di libro.

Questa nuova lampada ha il nome di NightBook, riferimento chiaro e diretto, non solo alla sua utilità ma anche alla sua forma anomala. Infatti questa nuova e moderna lampada ha caratteristiche fisiche singolari. Le sue misure sono 150 x 250 x 15 millimetri e pesa solo 800 grammi.

Questo piccolo oggetto di design è decorato in pelle, finemente lavorata nelle aziende di Nipponica Ysm. All’interno dell’azienda la lampada viene prodotta in più colori, ovvero blu scuro, bianco e grigio. La lampada NightBook ha innumerevoli qualità. Per iniziare ha una forma che ben si va ad amalgamare all’ambiente circostante, infatti ha la forma di un piccolo e sottile libro.

Quindi quando verrà riposta sul comodino, nella pila dei libri da leggere verrà, si mimetizzerà con il resto della vostra stanza, qualsiasi stile essa abbia. Soltanto la notte o durante le ore più buie si accenderà, e metterà in risalto la vostra piccola torre di libri.

Ma il suo pregio più grande è che se pur abbastanza luminosa da permettere una piacevole lettura, non va a rovinare l’ambiente e l’atmosfera che si crea poco tempo prima di andare a dormire. Quindi è un piacere sia per gli occhi che per la mente.

 

I canoni estetici del 2019

Questa lampada, che più che un pezzo di arredamento come abbiamo già detto è un pezzo di design, è stata creata dai designer giapponesi Naoaki Iwamatsu e Takaaki Maeda dello studio Akii, premiati per il loro estro con l’iF Product Design Award 2019.

Più si va avanti nel tempo, più si abbandona lo sfarzo e l’eccesso, tornando al minimalismo. Questa lampada da comodino è l’esempio tangibile e concreto di come ci si voglia avvicinare sempre di più alla pragmaticità delle cose, lasciandosi alle spalle le frivolezze.

  • Resta informato sugli stili di vita LIFESTYLE CLICCA QUI

Ti suggeriamo queste letture: Curiosità

Sushi stampato in 3D: Il cibo del futuro?

Il barista robot che prepara drink su misura

Articoli Correlati



1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (2 VOTI, MEDIA: 5,00 SU 5)
Loading...
Condividere