Impianto micro eolico domestico: quando conviene, kit e prezzo

92
Impianto micro eolico

Tutto ciò che c’è da sapere su un impianto micro eolico domestico

Quando si parla di un impianto micro eolico domestico non è facile fare valutazioni definitive o giungere a conclusioni certe circa la convenienza. I generatori eolici domestici sono dispositivi piccoli e compatti, che consentono di produrre una discreta quantità di energia.

Chi decide di comprare una piccola turbina eolica può aspettarsi di dimezzare la spesa della bolletta elettrica solo previo dimensionamento e studio di ventosità ben accurato. In genere il micro eolico domestico è scelto per realizzare collegamenti elettrici laddove non arriva la rete elettrica: terrazza, giardino, barca a vela, camper.

Impianto micro eolico

Quando conviene installare un impianto domestico

C’è una grossa differenza tra micro eolico e mini eolico. Un impianto mini eolico prevede investimenti maggiori a fronte di una capacità produttiva più elevata, ma con tutto ciò che ne consegue (impianto più esigente in termini di vento e di spazio).

Un impianto micro eolico, invece, può essere installato in modo fai da te e senza alcun permesso.

Il micro eolico domestico conviene molto se si intende installare un lampione da giardino o portare l’energia elettrica sul tetto senza realizzare alcun collegamento alla rete elettrica già esistente.

Il prezzo di un kit micro eolico domestico

Il prezzo di un kit micro eolico a uso domestico varia molto in base alla capacità dello starter e alla produzione di energia dell’aerogeneratore. Si va da poche centinaia di euro per i modelli più semplici, a diverse migliaia di euro per il micro eolico domestico che promette di produrre una capacità elettrica di 1 o 2 kW.

In commercio non mancano kit combinati “a isola”, anche detti kit ibridi stand alone, che uniscono la potenza dell’energia del vento all’energia fotovoltaica.

In questo caso, il kit comprende un aerogeneratore e uno o più pannelli solari.

Quando decidete di acquistare un micro aerogeneratore domestico assicuratevi che le pale eoliche possano garantire una bassissima rumorosità e che quindi possano essere facilmente installate nei pressi di una qualsiasi abitazione.

Per l’installazione dei micro generatori eolici non è necessario alcun permesso, al contrario, il permesso va chiesto se acquistate un generatore eolico classificato come mini eolico.

Il prezzo d’acquisto di un kit microeolico oscilla dai 334 euro del più piccola da 400 watt fino a 684 euro per il modello da 700w. Il prodotto è proposto su Amazon con spedizione gratuita. Il modello da 600w è proposto al prezzo di 590 euro.

In tutti i casi, la potenza espressa è combinata tra generatore eolico e solare. Per esempio, nel modello da 600 W e dal costo di 590 euro, la turbina micro eolica produce 400 W mentre i restanti 200 watt sono offerti da due piccoli pannelli solari da 100 watt ciascuno.

Tutti i kit sono dotati di connettori e una batteria da 24 volt. Non è necessario acquistare alcun inverter perché sarà possibile collegare i dispositivi da caricare direttamente al regolatore di carica.

Per tutti i dettagli sui prodotti (descrizione, componentistica, immagini) è necessario visionare la scheda tecnica fornita dal produttore nel luogo di vendita.

  • Resta informato con le Notizie sull’Ambiente CLICCA QUI

Articoli Correlati



1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (3 VOTI, MEDIA: 5,00 SU 5)
Loading...
Condividere