Giardiniere, colui che saprà rendere il tuo giardino un angolo di paradiso

341
preventivo giardiniere

Il Giardiniere è una figura professionale che si occupa di realizzare, gestire e curare giardini, campi e aree verdi e può progettare la loro creazione sia tramite software che tramite l’utilizzo di attrezzi della tradizione contadina come vanghe, zappe, cesoie, trattori, motoseghe, per curarli ed eseguire opere di manutenzione.

Il Giardiniere può lavorare presso aziende come vivai, imprese specifiche, cooperative di manutenzione aree verdi e altri luoghi dove ha diversi compiti da svolgere, tra cui: progettare, riqualificare ed effettuare la manutenzione di ambienti esterni, discutere con i clienti le esigenze di progetto, pianificare l’uso e la crescita di piante ornamentali, alberi, fiori, arbusti e altre tipologie di vegetazione.

giardiniere

Tanti compiti per rendere rigoglioso un giardino

Il giardiniere ha anche il compito di trovare soluzioni idonee per il trattamento e la conservazione del suolo e delle aree verdi, trattare prati e terreni con sostanze chimiche in grado di apportare nutrimento, tagliare l’erba, potare alberi e siepi, innaffiare e fertilizzare il terreno, curare la salute e l’aspetto dei giardini.

La manutenzione deve essere regolare e costante e per garantire ai giardini un aspetto impeccabile bisogna rimuovere i fiori appassiti, togliere le erbacce infestanti e occuparsi anche della cura delle malattie causate dai parassiti, ma bisogna anche sfoltire regolarmente rami e foglie per garantire un sano sviluppo della pianta. L’attività può essere praticata sia come hobby, ma può anche diventare un’attività professionale vera e propria, tale da assicurare un certo reddito.

la figura del giardiniere

Professionalità e abilità nel creare spazi di grande impatto visivo

Il giardiniere si occupa anche della moltiplicazione delle piante, che può essere effettuata per innesto, margotta, talea, propaggine, divisione di rizomi, di bulbi, di tuberi e di stoloni, e anche con la semina.

Negli ultimi tempi è molto diffusa la tendenza di affidare al giardiniere anche la progettazione dei giardini e non è raro vedere realizzati splendide aree verdi secondo l’arte del garden design, che fondono insieme botanica, giardinaggio, architettura e design. La sua abilità è quella di coniugare al meglio estetica e funzionalità e dare vita a spazi armoniosi e di grande impatto visivo.

Articoli Correlati



(COSA NE PENSI DI QUEST'ARTICOLO? DAI IL TUO VOTO!!!)

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars
Loading...
Condividere