Formiche in casa ecco come intervenire

196
intervenire contro le formiche in casa

Avere le formiche in casa in certi periodi dell’anno purtroppo è praticamente inevitabile. Soprattutto quando fa caldo, le formiche compaiono all’improvviso infestando la casa e sono così numerose che combatterle è una vera impresa! Eppure esistono dei rimedi efficaci per eliminarle, senza per forza ricorrere a insetticidi o altre soluzioni nocive per l’ambiente. Vediamo di seguito alcune soluzioni per eliminare le formiche.

Formiche in casa: rimedi naturali efficaci

 

La prima cosa da fare per tenere lontane le formiche in casa è quella di eliminare accuratamente ciò che le attira. Quindi, residui di cibo, briciole e quant’altro devono essere tolte sia dal pavimento che dalle superfici della cucina, ma anche terrazzi e balconi devono essere spazzati per bene. Non sottovalutare la presenza dei croccantini del cane, anche questi in grado di attirare le formiche dentro le abitazioni.

Ottimi per tenere lontane le formiche sono gli oli essenziali repellenti, tra cui l’essenza di aglio, particolarmente sgradevole, ma anche quella di menta piperita e di citronella sono molto efficaci. Mescolarne qualche goccia nel detersivo per pavimenti, oppure sfregare i tratti dove sono passate le formiche con un batuffolo di ovatta imbevuto. Anche lavare le superfici lavabili con aceto e succo di limone aiuta a tenere lontane le formiche.

formiche in casa

Formiche in casa: rimedi per dentro e fuori casa

 

Ottimo rimedio contro le formiche in casa è anche il sale, da spargere lungo gli infissi e nei punti dove si sono concentrate. Per avere maggiore efficacia, utilizzare sale grosso con qualche goccia di olio essenziale di garofano.

Per i ripiani della cucina sono utili le foglie di alloro e origano essiccato, un ottimo rimedio naturale il cui profumo è odiato dalle formiche. Ideale anche un miscuglio di peperoncino in polvere e paprika, altre sostanze da mettere nei possibili punti di accesso della casa. Invece, per il balcone, basterà mettere dei fondi di caffè vicino ai vasi o tra le piante per far allontanare le formiche.

Articoli Correlati



(COSA NE PENSI DI QUEST'ARTICOLO? DAI IL TUO VOTO!!!)

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars
Loading...
Condividere